Pizzo Guardiello (q. 2187m) e Pizzo Perandone

Publiziert von Gabrio , 28. Juni 2023 um 18:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Juni 2023

Bellissima escursione dove tutto è perfetto, a cominciare dai sentieri, dal bosco
inframezzato con alcuni alpeggi ristrutturati a regola d'arte e dallo splendido
paesaggio che li contorna degnamente.
Percorso da consigliare, cercando di evitare i
mesi più caldi, vista l'iniziale
esposizione S del percorso.

Su chiaro sentiero, partendo da Pianazzola, raggiungiamo il belvedere di Dalò,
e poi i rustici di Lagunc e Guald. Rimanendo a cavallo di una caratteristica cresta
boschiva, superiamo il rudere di Brighecci (così chiamato sulla CNS) per poi
arrivare, con un lungo traverso, all'Alpe Crespallo.
La Cima 2091m del Pizzo Guardiello, non sembra facilmente raggiungibile a causa dei
molti cespugli con pietraie che la difendono nel suo versante N (ci dovrebbe essere un
sentierino che parte poco prima di uscire dal bosco, nei pressi dell'alpe, e che ne
agevolerebbe la salita, ma che non abbiamo cercato).
Il nostro obiettivo consiste nel voler raggiungere la cima 2187m.
A monte delle cascine, si individuano bene alcuni ometti per il proseguo del percorso.
Il sentiero (che raggiunge la vetta) si segue abbastanza agevolmente fino a dei ruderi
di q. 2050m circa. Deviando allora verso destra, cercando di evitare il tratto più cespugliato,
passiamo a monte di un altro rudere. Seguendo sempre gli ometti, perveniamo alla cresta
WSW e con essa la vetta.
Ridiscesi poco sotto, in direzione NE,  rimontiamo il pendio successivo. Tracce di
sentiero permettono di attraversarne il fianco. Due pietraie vanno superate in diagonale
fino a raggiungere un primo ripiano. Scavalcata un'altra costa, si giunge ad un più vasto
pianoro (vi è pure un laghetto, forse occasionale, a dipendenza della quantità di precipitazioni)
con cui si perviene alla base dell'edificio sommitale.
Ci sono due possibilità per raggiungere la cresta NW del Pizzo Perandone:
la prima (fatta in salita) consiste nel costeggiare il bordo della cresta SW, ma questa obbliga
a superare due brevi risalti rocciosi (evitabili, ma non facilmente, stando sui ripidi prati S, o
a N sulla pietraia) fino a raggiungere, con giro antiorario, la Cresta NW
la seconda (più facile) parte appena sopra il laghetto di q. 2300m circa e, per pietraie e
cengie si perviene senza particolari difficoltà alla già citata cresta (si ritrovano a tratti pure un
sentierino ed alcuni gradini).
Raggiunta la corta cresta NW, che si fa affilata ed esposta ma mai difficile, si perviene in
breve sulla vetta.

La difficoltà del percorso è limitata ai soli metri finali.

Tourengänger: FrancescoR, Gabrio

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2023 um 08:52
...Dopo Lagunc, la zona è poco frequentata,in vetta pochissimi passaggi,eppure a me è piaciuta molto,forse xkè sono un selvaggio.
Ciao,buona montagna

Gesendet am 29. Juni 2023 um 09:36
Non c'è bisogno di essere "selvaggi" per apprezzare la bellezza di questi posti...!!! ;-)))
Certo che per chi ama camminare in luoghi super-frequentati, forse da queste parti potrebbe non sentirsi a proprio agio!

Senza nulla togliere al triangolo Lariano (o altrove dove la frequentazione é simile), essere in completa solitudine (esattamente come per te, credo) é fonte di grande gioia!

Grazie per il commento!

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2023 um 09:41
Ciao Giordano, molto originale questa scelta!
Lì in zona mi sa che ci sono ancora parecchie possibilità "inedite", via dalla pazza folla.
Buon cammino,
Sergio

Gesendet am 29. Juni 2023 um 14:01
Salite inedite magari no, sicuramente tanti percorsi poco frequentati, questo è sicuro!!

La cosa che mi ha piacevolmente colpito sono certamente i sentieri, ma soprattutto le cascine magnificamente ristrutturate!
Niente da invidiare ai rustici della Val Bavona!!!

Grazie per il commento!
Ciao!

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2023 um 15:40
Bei posti selvaggi.
Un pò lontani dal mio raggio d'azione, ma che meritano davvero.
Antonio

Gesendet am 29. Juni 2023 um 16:35
Senza dubbio lontani per te, ma che meritano una bella e prolungata visita!

Grazie, ciao!