kilometro verticale -Chiavenna- (SO)


Publiziert von patripoli , 23. Mai 2010 um 13:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Mai 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Chiesa di Loreto di Chiavenna - Stalla ai Ronchi (450 m.) - Pianazzola (635 m) - Posa Piana (723 m.) - Senc (852m.) - Fontanella degli Alpini (1007 m.) - Prati di Dalò (1125 m.) - Scala Santa (1268 m.) - Cappelletta di Lagunc 81352 m.)

I componenti del gruppo con cui usciamo di solito, sono impegnati, in questo fine settimana, in altre "avventure": c'è chi è partito per un trekking in Cornovaglia e chi ha deciso di cominciare ad alzarsi di quota andando a pestare un po' di neve in Valtellina.
Io e Marica invece decidiamo di assecondare Antonio, che da tempo ci propone un'escursione in Valchiavenna: il chilometro verticale.
Partiamo alle 6,30 da Vignate e alle 8,30 imbocchiamo a Chiavenna, nei pressi della Chiesa di Loreto, il sentiero che ci condurrà con una ripida e faticosa salita di 1.000 metri di dislivello, al laghetto di Lagunc.
Il percorso, un vero e proprio balcone che si affaccia sulle valli sottostanti, si inerpica da subito lungo il versante della montagna e in circa 40 minuti ci porta all'abitato di Pianazzola che attraversiamo per imboccare poi un'altra mulattiera che, grazie ad un'interminabile scalinata, sale diretta nella faggeta, senza mai dare un attimo di tregua.
Raggiungiamo dopo un'ora l'antico borgo di Dalò, che lasciamo però sotto di noi, perchè il sentiero che dobbiamo percorrere attraversa i boschi sovrastanti
Ormai restano solo 200 m. di dislivello e in circa mezz'ora giungiamo ai prati di Lagunc, un vecchio alpeggio le cui baite sono state ristrutturate con cura, mantenendo inalterati i materiali da costruzione e lo stile di un tempo.
Un ultimo strappo ci conduce in breve alla cappelletta, nelle cui vicinanze ci stendiamo al sole, dopo aver consumato il nostro pranzo!
Sulla strada del ritorno facciamo una sosta a Dalò, dove alcuni "locali", ci offrono un provvidenziale caffè e, tra una chiacchiera e l'altra, ci illuminano su come si vive e come si viveva tempo fa in questi luoghi.
Riprendiamo quindi la discesa verso valle che, in men che non si dica, ci riconduce al punto di partenza!

Tourengänger: patripoli, marico


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
19 Mär 14
Trekking del Luganese · igor
T2
26 Aug 08
Kilometro Verticale · Gianluca
T2
22 Nov 12
"Sir Boglia" · igor
T2
19 Okt 14
Da Chiavenna a Corbia · cai56

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt: .....e bravo Antonio!
Gesendet am 30. Mai 2010 um 10:42
Non posso lasciarvi soli un momento....che fate subito una bellissima gita senza di me!

Ciao Patrizia.

aldo


Kommentar hinzufügen»