Fumadiga (2010 m)

Publiziert von Laura. , 19. Dezember 2012 um 22:59.

Tour Datum:15 Dezember 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno per Brissago, a Brissago seguire la strada verso Mergugno (indicazione sentiero)

Che cosa c'è di più bello del camminare sotto ad una fitta nevicata, ammirando alberi carichi di neve e un cielo che via via diventa sempre più blu?  Ecco, è con questi presupposti che inizia la gita di oggi.
La meta vorrebbe essere il Gridone, ma in realtà, date le condizioni,  la meta è l'uscita e non la vetta. Subito dopo la frazione di Incella, la strada diventa impraticabile, lo spazzaneve non è ancora passato, per cui parcheggiamo l'auto e iniziamo la nostra escursione qui, prendendo il sentiero che da Brissago porta a Mergugno. In poco meno di due ore siamo al parcheggio dove avremmo dovuto iniziare a camminare. Continuiamo a salire, mentre, nel frattempo, è smesso di nevicare e  il cielo comincia a schiarirsi.
Il sentiero sale tra neve fresca, traversi e tornanti, quando usciamo dal bosco e intravediamo il rifugio, Marco si illude che in un'ora lo raggiungeremo...ma, senza il "freno" degli alberi tutta la neve si è depositata a terra e questo, insieme allo zoccolo che si forma sotto le ciaspole, rallenta un pò il nostro passo. Arriviamo al rifugio alle 14.00, ormai troppo tardi per la vetta  ma decidiamo di salire, comunque per un pò, magari fino all'inizio della cresta. La neve non è tantissima, ma come iniziamo a spostarci verso sinistra, per raggiungere la Bocchetta di Valle, sentiamo un sinistro wummm..., non forte, ma davvero inquietante...sappiamo entrambi che è un segnale inquivocabile di pericolo, per cui lasciamo perdere l'idea iniziale e ci spostiamo completamente a destra, sopra al rifugio, dove la pendenza è minore e la neve più stabile e, prestando sempre la massima attenzione, raggiungiamo il Fumadiga. Ci fermiamo solo il tempo per scattare un paio di foto e ammirare il Gridone, il sole sta tramontando. Scendiamo e in pochi minuti siamo al rifugio, recuperiamo le nostre cose e proseguiamo la discesa...ormai è i buio, accendiamo le frontali e ripercorrendo il sentiero dell'andata,alle 19.30 siamo all'auto, contentissimi della bella giornata trascorsa.

Un sentiero strafrequentato che con la neve diventa magico.