Artavaggio Tour...


Publiziert von grandemago , 19. Dezember 2012 um 11:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 Dezember 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1130 m
Abstieg: 1130 m
Strecke:Parzialmente ad anello: Moggio, Vecchio Rifugio Casari, Piani di Artavaggio, Rif. Nicola, Monte Sodadura (quasi), Rif. Cazzaniga, Vecchio Rifugio Casari, Moggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco si raggiunge la Valsassina; giunti al Colle di Balisio si prosegue a destra per Moggio, dove presso il Municipio inizia il sentiero per il Rifugio Cazzaniga

 lumi

L’acqua è trasparente, incolore, mentre la neve, pur essendo fatta di acqua, è bianca. Perché? Perché ogni raggio di luce che attraversa i cristalli restituisce tanti colori e ai nostri occhi arriva …la somma ..il bianco, per entrare poi più profondo….nella mente e nel corpo…

Vedi fiocchi di neve sui rami degli alberi. Vedi migliaia di cristalli di fronte ai tuoi occhi…bianco…puro…uno spazio angelico del quale siamo chiamati a far parte anche noi.. stiamo camminando forse in una fiaba..

Ora, a questo punto, ascolti ciò che è la razione o meglio i sentimenti? O entrambi .. ovviamente basandoti sull'idea che si può fare la differenza tra loro e ancora, .. di dare coscienza alle emozioni, che la razione riconosce come parte di te. Oppure,  non si può nemmeno dire che ci sia differenza tra loro, no?

Come la neve che tocchi… una materia incantevole,  dolce, ondeggiante, leggera che possiede il segreto di ridare al cuore la gioia infantile che gli anni ti hanno fatto trascurarla.

Lo spettacolo del candore della neve continua, i colori si eclissano lasciando la scena alle tonalità del bianco, magnifico…solo bianco ovunque ed, anche noi, catturati da questa magia, siamo invasi da essa, sin quando l’anima si ricopre d'innocenza e di purezza.



 grandemago

Dopo una fresca nevicata la speranza è sempre quella.....di trovare la pista battuta!
Si, le ciaspole stanno attaccate agli zaini, ma per quanto mi riguarda preferirei non doverle usare. Ogni ammennicolo applicato ai piedi limita il mio senso di liberta (se mi fosse concesso di librarmi leggero nella polvere bianca sarebbe un altro discorso...).
 
Siamo al parcheggio, e mentre svogliati consumiamo il rito della vestizione arrivano altri escursionisti.
Nessuno ha fretta.....tutti temporeggiano....la sindrome del purosangue per oggi è sopita.
Ci si studia....con lentezza entriamo al bar per un caffè.....tutti aspettano qualcuno che faccia la prima mossa.
Partiamo per primi, ma strategicamente troviamo subito il modo di farci superare da tutti....
Le ciaspole per ora rimarranno saldamente al loro posto!
 
Superato il rifugio Nicola puntiamo il Sodadura, ma giunti al “saltino” decido di tornare: quei due passi da fare poi in discesa non mi piacciono......sono solo due passi, ma bastano per cambiarti il destino e trovarti al lunedi a chiederti col senno di poi “ma come è successo....era facile......”
Meglio il senno di “prima”!!!
Con grande disappunto dei 2/5 della truppa (non faccio nomi) scendiamo al rifugio Cazzaniga, dove crogiolandoci al sole consumiamo il meritato pasto con cazzeggio annesso.
 
Scendiamo dal vallone dei Campelli, nel suo piccolo un ambiente alla “Jack London”, dove anche le ciaspole hanno ragione di esistere e di essere usate.
Al tramonto siamo giù....ce l’abbiamo messa tutta per godercela con calma e ci siamo riusciti!

Aldo, Graziella, Luminita, Francesca, Paolo 




Tourengänger: grandemago, Lella, lumi, Franzy
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

lumi hat gesagt: conti...
Gesendet am 19. Dezember 2012 um 13:27
Hmm..missa che i conti li sai fare al tuo vantaggio:-) eravamo 2/3! Se fossimo 2/5 saremmo stati in..7:-) Ma sei perdonato..l'età..la pensione:-) Un abbraccio!

grandemago hat gesagt: RE:conti...
Gesendet am 19. Dezember 2012 um 17:31
Mhhhh......sul CACO3 sei tu l'esperta....ma sui conti mi dispiace ma penso di aver ragione....come pensionato ho un sacco di tempo per farli.

Ciao

stefano58 hat gesagt: Due passi in discesa ...
Gesendet am 19. Dezember 2012 um 19:39
È vero che quei due passi sono facili anche con la neve, ed io non ho mai avuto difficoltà, forse perché conosco il Sodadura come le mie tasche, ma può essere proprio la familiarità con un percorso ad indurre a trascurare la prudenza.
Non biasimo chi rinuncia, la pelle è una sola!
Ciao
Stefano

grandemago hat gesagt: RE:Due passi in discesa ...
Gesendet am 19. Dezember 2012 um 20:47
Il Sodadura l'ho fatto un sacco di volte e in tutte le salse, ma ogni circostanza è diversa e questa, per diversi motivi, era una di quelle in cui era meglio non fare i due passi.
Ciao
Aldo

stefano58 hat gesagt: RE:Due passi in discesa ...
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 14:10
Beh, ho notato che col passare degli anni anche a mè capitano sempre più spesso circostanze in cui è meglio non fare quei due passi in più.
Sarà l'età, o lo scarso allenamento di questi ultimi anni?
Caio
Stefano

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2012 um 22:03
Io invece non ci sono mai stato là ma ho bevuto le vostre parole comprese quelle della poetessa/scienziata Lumi con grande interesse.
Chissà.....
Bravi 2/3 o 2/5 che voi foste.
Ciao

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 09:30
Gentilissimo come sempre! La Sodadura è una cima molto appagante, la rifaremo prossimamente:-) Giulio..sai..qualcuno si è dimenticato i scarponi in macchina, già un miracolo arrivare sino allo saltino con le scarpe di tennis, e forzare la sorte per avere un'altro...sarebbe stato di troppo:-) un caro saluto, Lumi

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 11:00
Non volevo dirlo ma......

lumi hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 13:11
Ma...Haldo..a che ti riferisci???..che la rifaremo prossimamente?;-);-):-)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 16:13
Non volevo dire che qualcuno "el purtava i scarp de tenis..."

Torneremo sicuramente, contaci!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 11:04
Diciamo che eravamo in 5.....il resto non conta!
Ciao Giulio

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Spettacolo
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 09:38
Un bravi a tutti, ed una STELLONA per tutte le foto, ho inziato ... ma poi mi piacciono quasi tutte.
Confesso da "comasco" di non esserci mai stato, e questo è grave ..., ma le foto mostrano paesaggi che è impossible non desiderare di andare a vedere di persona :-)

grandemago hat gesagt: RE:Spettacolo
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 11:01
Grazie Giorgio!
E' un ambiente spettacolare, ma se ti è possibile sali in un giorno feriale perchè la zona è infestata dalle motoslitte!
Ciao


Kommentar hinzufügen»