Un po' di vento tra Rossboden e Stosbode

Publiziert von tapio , 10. Dezember 2012 um 23:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 9 Dezember 2012
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:Egga (1588 m) – Rossbodestafel (1922 m) – Obre Stosbode (q. 2255) – discesa per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la strada che porta al Passo del Sempione e uscire a Simplon Dorf. Qui proseguire per Egga
Kartennummer:CNS Simplon

tignoelino: Accidenti!!! L' escursione di oggi si sarebbe dovuta svolgere nella splendida val Waira, al riparo
dei fastidiosi venti da nord. Purtroppo, probabilmente anche in Svizzera, la crisi aveva
tagliato la pulizia della strada oltre quota 1000 metri (cosa mai successa in passato).
Per cui opzione  "B", tentiamo per il vallone di Rossbode, solitamente clemente dal vento
ma, non è giornata. Bufera continua e a quota 2255 decidiamo di desistere per il caldino
della mia taverna: ci rifaremo, alla prossima.

tapio: Almeno una volta ogni inverno può capitare l’ebbrezza di essere sconquassati dal vento. Per quest’anno, dunque, siamo a posto (ma non ne sarei tanto sicuro…). Comunque c’è ben poco da aggiungere: le scontate lodi alla impareggiabile ospitalità di tignoelino e Teresa sono, come detto, fin troppo ovvie (ma quanto è stata gradita la proposta di rintanarci in quell’accogliente rifugio?); i reciproci scambi di opinione con Fabrizio circa il modo di intendere la montagna e circa la ricerca della sicurezza in invernale sono stati oltremodo fecondi; e sulla neve, cosa aggiungere?...a tratti buona, a tratti no. Il grande protagonista di giornata è stato il vento, in forma di bufera impetuosa, continuativa e tagliente. Ma noi, la nostra piccola sciata in sicurezza ce la siamo fatta lo stesso!

Tourengänger: tapio, tignoelino

Wissbodehorn m. 2623 Sempione · tignoelino
WT4 WS+

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 09:45
Vento??? Ma no,solo una leggera e romantica brezza!!!

Gesendet am 11. Dezember 2012 um 16:59
...del tutto paragonabile a quella che spira in riva al lago nelle calde serate di giugno..., quando si va a fare due passi per prendere un po' di fresco...

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 18:31
paragonabile, come brezza, a quella che abbiamo
trovato al De Zen.

igor hat gesagt: the return
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 17:44
e' tornata la coppia scialpinistica bella gita ciao

tapio hat gesagt: RE:the return
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 17:56
Grazie Igor, sicuramente intendi la coppia scialpinistica hikriana... perchè in realtà, nella gita, eravamo in quattro!
Ciao!

tignoelino hat gesagt: RE:the return
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 18:32
le Kessler. non potevamo pretendere di più.
ciao

igor hat gesagt: chiaro
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 18:09
Si intendevo tu e il roby ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 21:40
L'importante è che ci sia stata una conclusione conviviale, al calduccio, riscaldata da amabile conversazione e immagino dal quel prezioso liquido rosso che Roby abilmente produce e gelosamente custodisce per gli amici. Però la soddisfazione sciatoria ve la siete comunque cavata!
Bravi

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2012 um 21:45
il convivio è stato la ciliegina sulla torta:
una bella pastasciutta con traminer e merlot.
ciao G.

Gesendet am 11. Dezember 2012 um 21:58
Il traminer è già lui un nettare, ti lascio immaginare il merlot, che è ancora "oltre" (nonostante io sia più abituato ai bianchi frizzanti). Per la pastasciutta lascio parlare la doppia porzione che ho prontamente fatto sparire...

Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 18:36
Come è facile perdere le grandi occasioni

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 18:44
Come è facile perdere le grandi occasioni.
Beata gioventù!!!!!!
Vi seguo sempre......In quel vallone poi!!!!Quanti ricordi.anche ventilati!!!
E' stato la mia scuola elementare,dello ski alp.
Ciao a Tutti.Eugenio

Gesendet am 12. Dezember 2012 um 19:36
Se questa è stata la scuola elementare, chissà le medie e le superiori!!!

Grazie del sostegno, Eugenio.

Ciao, Fabio