IL PIZZO- I BALMIT (Todem Orient.. e Occ..)

Publiziert von veget , 18. Oktober 2012 um 22:39.

Tour Datum:16 Oktober 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano A26 uscita Baveno ,prendere la direzione Verbania.,portarsi aTrobaso, continuare per Cambiasca ,Intragna.Arrivati a ponte Nivia proseguire per poche centinaio di metri.Posteggiare.
Kartennummer:CNS 285 Domodossola

La gita di oggi la dedico agli Amici di Hirc, che non hanno il privilegio di avere la libertà
 che ho io.,......e quando la meteo è favorevole ,organizzare un’ escursione.
Spesso ho pensato  a Voi,che negli ultimi sabati e domeniche avete
dovuto ridimensionare i vostri progetti....(chi più, chi meno)Pazienza!!!!!
La partenza inizia a poche centinaia di metri dopo Ponte Nivia, sulla strada Prov. Per Intragna
Prima di una curva della stessa, verso sinistra,si stacca sulla destra un evidente traccia di sentiero. La quota in quel punto è circa 440 mt.  Non ci sono segnalazioni ,salvo riferimenti ,della gara di corsa in montagna “maratona della Valle Intrasca”Il  tracciato  continua e mano mano sale fino
all’inizio dell’abitato di Intragna ,da questo punto si cammina sulle vie scalinate  del paese , ripidine(penso agli abitanti)….  Si esce dal paese,e poco dopo si supera anche Cambiesso.Ormai
si prosegue……   su sentieri evidenti incrociando spesso la strada che  collega gli alpeggi a Intragna. Prima di Sunfai al uscita dal bosco,il panorama si presenta nella veste  inusuale per questa stagione.  Su Tutte le cime, Oltre i 1500 mt  c’è  neve. e il contrasto con la vegetazione ancora nei colori
 di fine estate .e l’azzurro del cielo  con la limpidezza della giornata .è indescrivibile.Naturalmente,niente a che vedere.,con l’ alta montagna. Ma  la congiunzione tra lago , monti, e cielo  regge bene il paragoni(mio punto di vista)  Mi trovo di fronte la prima  meta ,è il versante su cui si snoda il tracciato scialpinistico...... Supero  il Todem orient. (Il Pizzo) e proseguo,percorrendo  il crinale che  congiunge la seconda cima.

Arrivato  al Todem occ. (Balmit ) q.ta 1667 ,calpestando pochi centimetri neve …… piccola pausa, dopo di che inizio il percorso di discesa. …..Foto ,Foto!!!!  La sala mensa è il sagrato della Cappelletta di Piancavallone.
Nel frattempo arriva una coppia di escursionisti stranieri,chiedono notizie su località e motagne che ci contornano. .non ho difficoltà ,ma il problema è farmi capire.
 Penso di aver  svolto il compito di cicerone in modo esauriente  (giocavo in casa!!!).
Lemme ,lemme……,zaino in spalla si riparte.
Anche oggi gita semplice !!!! Come si può immaginare ,posso dire di essere soddisfatto ……..
Spero che il prossimo fine settimana ,”buon pro vi faccia”.In bocca al lupo……..crepi!!!!
Il dislivello totale è la somma di discese e risalite.