PIZZO PIOLTONE O CAMOSCELLAHORN e Lago D"agro

Publiziert von veget , 12. September 2012 um 00:50.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 September 2012
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 uscita Domodossola-direzione Bognanco-superato il quale si continua in direzione S.Lorenzo proseguendo poi fino al termine della strada in località S. Bernardo
Unterkunftmöglichkeiten:Rif.Il Dosso Rif. Gattascosa

Non era da da molto che avevo effettuato questa escursione,ma  il pretesto, di tornare,è arrivato dal fatto che,  Alberto non era mai stato su questa cima,per cui è stato un piacere riperterla.Il percorso è  semplice,per questo è molto frequentato.Dal parcheggio a  S. Bernardo (non posteggiare sulla strada,possibili contravvenzioni)seguire le indicazioni per il P.so Monscera(si perdono subito circa 40 .m di dislivello)dal punto più basso del tracciato,punto nel quale inizia il tratto semplice(noiosino!!)utilizzato anche da fuoristrada,mezzi agricoli.ecc. Arrivati al suddetto Passo,Q.ta m2110,  La direzione da seguire è decisamente a destra,su traccia evidente .Da questo punto in poi,il pendio non dà tregua(forseT3)La forma a pala è abbastanza incombente il tracciato è ripido, ma preso con passo regolare consente l"arrivo  in vetta, in men che non si dica.Da quassù il panorama ,non manca di nulla, la visibilità e il clima di oggi  concede di gustarlo Vedo cime che conosco  a me molto note,altre un po"meno ........Lasciato il "debito" pensierino sul diario di vetta.......,salutate le abitanti (belle e pulite capre)del luogo,iniziamo la discesa.Non dare mai confidenza,...... Prima del passo, pausa pranzo. Per il ritorno decidiamo di passare dal Lago D"Agro,intuiamo la collocazione e passando dai ruderi dell "alpe Monscera (si notano forme regolari a semicerchio) Qualche ometto ci segnala ,la direzione.Non immaginavo fosse così suggestivo,bella sorpresa!!!!! Troviamo le segnalazioni, e il sentiero,che si congiunge ,a quello principale percorso stamattina .Bella giornata,sopratutto in buona compagnia!!!!! Spero di far aggiungere  ad Alberto le Sue impressioni
.Ciao a Tutti
P.S. Naturalmente il dislivello totale tiene conto ,delle varie perdite di quota e relative risalite.

Tourengänger: veget

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2012 um 09:45
Complimenti, ottima scelta il Pioltone in una giornata del genere! E' una di quelle cime che da tempo ho nel mirino ma non sono ancora riuscito a salire.
Sempre magnifica la Val Bognanco, non delude mai
Ciao, Pietro

Gesendet am 12. September 2012 um 10:10
Grazie Pietro ,trova la giornata giusta ,e non fartela scappare,la salita e discesa della pala è Intrigante(per me)........ Niente d"aggiungere ,sulla Val Bognanco.Ciao Eugenio

tignoelino hat gesagt: piultun
Gesendet am 12. September 2012 um 22:53
l' ho fatto solo d' inverno, con gli sci.
discesa eccezzionale. Bravi.
roby

veget hat gesagt: RE:piultun
Gesendet am 12. September 2012 um 23:26
L"ho fatto anch"io con gli sci, tre volte.Due belline l"ultima da dimenticare.(neve ventata e dura).A piedi è divertente,mettila nei tuoi programmi.Ciao Eu

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2012 um 18:41
Io non l'ho fatto nè con nè senza sci ma da quel che vedo la Val Bognanco meriterebbe una visita. Chissà....

Gesendet am 13. September 2012 um 22:16
se decidete,prima che si abbassa troppo la temperatura ,rifarei con piacere, in vostra compagnia ,questa escursione Laura ,Giulio ,Roby,(sperando che,non mi tirate il collo......)A presto Eu.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2012 um 22:22
stai tranquillo, sicuramennte, qualcosa
di bello, lo portiamo a casa.
ovviamente con Eugenio!!!!!!!!!!!!
roby

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2012 um 21:19
mi sa che anch'io dovrò fare un giretto da quelle parti!!!

Gesendet am 13. September 2012 um 22:16

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2012 um 22:35
Ok. Eugenio io attendo la convocazione del mio coach o mister che si voglia dire, Mr.Roby e poi parto. Chi c'è c'è tutti benvenuti; vuol dire che se i nomi dei convocati saranno quelli....chiuderò la fila come lumicino di coda.

Gesendet am 15. September 2012 um 17:53
Ciao Giulio,non ho potuto rispondere prima per motivi vari.Tra i quali una gita.Spero di riuscire,a realizzare il progetto.A presto Eugenio