4° Giorno: Rifugio Remondino - Casa di Caccia Reale al Pian del Valasco

Publiziert von cristina , 29. August 2012 um 09:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 August 2012
Strecke:Rifugio Remondino-Rifugio Regina Elena-Lago di Fremamorta superiore-Colle di Bresses-Colle di Tablasses-Rifugio del Valasco
Kartennummer:Parco Naturale Alpi Marittime 1: 25.000 - Edizioni Blu

Ripercorriamo l’ultima salita di ieri fino al rifugio Regina Elena e per una panoramica e comoda militare ci dirigiamo al bivacco Guiglia. Senza raggiungerlo ci dirigiamo al lago superiore di Fremamorta e quindi al C.to di Bresses. Proseguiamo verso la Testa Sud di Bresses su comoda traccia e senza raggiungere la cima (ci siamo stati due settimane fa!), poco sotto troviamo la traccia che scende al P.so di Tablasses. La zona del P.so è praticamente sepolta da frane e per raggiungerlo scendiamo sul tetto della caserma. Avevamo grossi dubbi sul proseguimento della militare che scende dal colle invece riprende ben evidente al termine della caserma, nascosta da un cumulo di pietre. Passiamo quindi sotto la caserma e la riprendiamo per un buon tratto fino al punto in cui completamente distrutta bisogna scendere un ripido ma breve tratto su pietraia instabile e raggiungere il nevaio sottostante. Lo percorriamo in discesa fino al suo termine dove a sinistra ritroviamo la militare. Ancora un paio di tratti sepolti da frana ma senza alcun problema. Verso il suo termine diventa sentiero e raggiunge la militare del Valasco. E’ comunque tutta ben segnata da ometti, probabilmente è un percorso frequentato pochissimo ma molto bello e selvaggio come del resto quello parallelo, il vallone di Prefouns. Una volta raggiunta la militare del Valasco prendiamo il sentiero evidente ma al bivio non è segnalato, che scende alla Casa di Caccia Reale ora adibita a rifugio.

DATI GPS
Dislivello 994 m