Rifugi del Valasco 1814mt. ed Emilio Questa 2388mt.

Publiziert von Luca_P , 9. August 2011 um 09:28.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 Juli 2011
Strecke:Terme di Valdieri 1368mt.- Rifugio del Valasco 1763mt.- Rifugio E. Questa 2388mt.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Val Gesso sempre dritti fino alle Terme di Valdieri.

Oggi giornata con clima decisamente migliore di ieri ed io e Jacopo ne approfittimo per un bel giro per rifugi e soprattutto per laghi di cui questa zona è veramente ricca.
Oggi saremo all'interno del Parco naturale delle Alpi Marittime che, unito al Parco Nazionale Francese del Mercantour offre un'ampia zona tutelata in questo lembo meridionale delle Alpi.
Partiamo da Terme di Valdieri anche se in verità la strada prosegue ancora un po' in direzione della località S. Giovanni ma oggi, Domenica di bel tempo, c'è in giro veramente tentissima gente e quindi per non restare "imbottigliati" decidiamo di fermarci appena prima delle Terme e di incamminarci da lì.
Del resto oggi il tempo sembra veramente stabile e non abbiamo alcuna fretta, l'idea è quella di salire dapprima al Rifugio del Valasco per cui ci dirigiamo lungo il bellissimo Vallone del Valasco salendo molto dolcemente su una sterrata fino ad arrivare all'ampio pianoro dove a 1763mt. è situato il caratteristico Rifugio del Valasco che in verità è una ex Casa reale di Caccia della metà '800.
Il programma prevede ora di salire al Rifugio Emilio Questa; dopo una breve pausa ci incamminiamo per questa meta ancora su una strada sterrata, che in breve si riduce a sentiero, più o meno dopo il ponte Valasco a 1814mt. dove sulla sinistra c'è un bivio per i Laghi di Fremamorta.
Il sentiero, sempre ottimamente segnato diviene più ripido e ad un certo punto a circa 2050mt. c'è la possibilità di arrivare al Questa in due diverse direzioni noi prendiamo sulla sinistra, ossia il più breve perchè dall'altra parte pensiamo di farlo in discesa.
Arrivati al Rifugio Questa  2388mt. tira un arietta non proprio calda e quindi per mangiare decidiamo di scendere appena sotto, al Lago delle Portette 2361mt., un po' più riparati.
E' un posto veramente bello e suggestivo ed inoltre la gente rispetto a questa mattina si è molto diradata, qui si sta proprio bene.
Dopo un lunga pausa ed un buon caffè al rifugio dove Jacopo, collezionista di timbri non riesce purtroppo ad ottenerlo causa la mancanza d'inchiostro, ci incamminiamo verso i Laghi del Claus ed inferiore di Valscura per poi ridiscendere con un giro ad anello al Valasco.
I laghi sono proprio stupendi così come le fioriture che si incontrano qua e là, inoltre il sentiero transita su alcuni tratti di vecchie mulattiere di caccia nonchè militari molto ben conservate.
Dopo altre soste nei punti più belli ci incamminiamo verso il Valasco e poi giù fino alle Terme dove qualche goccia di pioggia non rovina una giornata veramente godibile ed in posti che meritano davvero.
Grazie Jacopo grazie Alpi Marittime.

Tourengänger: Luca_P