Val Loana-Alpe Scaredi-Rifugio Bocchetta di Campo

Publiziert von coral54 , 22. Juni 2012 um 19:24.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 Juni 2012
Strecke:Val Loana Fondighebi m. 1250 – Alpe Cortenuovo m. 1792 – Cappella di Terza m.1870 – Alpe Scaredi m. 1841 – Bocchetta di Scaredi m. 2095 – Cima Binà m. 2181 – Bocchetta di Campo m. 1994
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino a Locarno,quindi strada delle Centovalli fino a Malesco.Da qui seguire indicazioni per la Valle Loana fino al parcheggio in località Fondighebi.

Ero stato l’ultima volta,alla Bocchetta di Campo,nel luglio 1988,undici anni prima dei lavori di recupero e restauro del Rifugio,che allora portava ancora i segni dei bombardamenti subiti durante l’ultima guerra,offrendo un’immagine quasi spettrale.
Meteo incerta,spazi di sereno alternati a spessa nuvolaglia,ma alla fine è andata più che bene.Lasciata la moto,parto in solitaria dal parcheggio della Val Loana e subito all’altezza dell’agriturismo “Le Cascine” incontro Gianfry,l’eremita della Valgrande (vedi www.nati-scalzi.org galleria foto gianfry)che sta accudendo il bestiame.Seguo la larga pista erbosa che si trasforma poi in una larga mulattierapassando dalla zona delle fornaci,dove già in tempi antichi veniva cotta la calce.Si entra quindi nel bosco,superando ripidi dislivelli su gradoni in pietra di grosse dimensioni,uscendo poi in una vegetazione di ontani e rododendri,e con un lungo diagonale arrivo all’Alpe Cortenuovo (m. 1792).Qui lascio la mulattiera principale,e per arrivare a Scaredi scelgo di passare prima dalla Cappella di Terza (m. 1870).Giunto quindi a Scaredi mi ricongiungo alla mulattiera principale che si alza a tornanti fino ad una valletta cosparsa di laghetti,e che,con un ulteriore ripido tratto,arriva all’incrocio con il sentiero Bove.
Lasciata a sinistra la direzione per il Cimone di Cortechiuso seguo quella per la Bocchetta di Scaredi che,lasciata,poco dopo,anche la deviazione per la Cima della Laurasca,raggiungo in una ventina di minuti,con alcuni saliscendi su sfasciumi.Dalla Bocchetta di Scaredi (m. 2095) il sentiero piega a destra e lambita la vetta della Cima Binà (m. 2181) segue la dorsale Val Grande Val Pogallo con un’interminabile serie di saliscendi che rendono difficile anche determinare l’effettivo dislivello percorso.Diversi tratti esposti sono attrezzati con catene.Alla fine un ripido pendio erboso,con un dislivello di un centinaio di metri,conduce alla sella della Bocchetta di Campo (m. 1994),con l’omonimo Rifugio ristrutturato da una dozzina d’anni.L’interno è molto spartano e abbastanza trascurato,del resto in linea con il precedente Bivacco Scaredi,e se qualcuno è abituato ai ricoveri svizzeri…….Davanti a me,maestoso e severo,il Pedum (m. 2111) la cui base si raggiunge seguendo un sentierino che scende a destra del rifugio,mentre il sentiero principale prosegue pianeggiante fino all'inizio delle Strette del Casè e quindi all’ancora molto lontana Cicogna.

Tourengänger: coral54

Pedum 2111 e Cima di Binà 2181 · Antonio59 !
CIMA DI CAMPO mt. 2181 · ALE66
PEDUM m 2111 · Giuliano54
Panoramania nella Valgrande · Schneeluchs
Cima Pedum m. 2111 Parco Valgrande · tignoelino

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2012 um 15:54
Caspita che animazione in Val Grande il 1° giorno d'estate!
Hai fatto un bel giro.

coral54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2012 um 18:02
Ho visto infatti che non eravamo molto distanti!Gran bel giorno il 1° d'estate,ma se fossimo andati il 2° era meglio ancora.
Ciao a risentirci

Amedeo hat gesagt: Ciao
Gesendet am 23. Juni 2012 um 17:14
Quanto ci vuole dalla Bocchetta di Scaredi alla Bocchetta di Campo??
A presto
Amedeo

coral54 hat gesagt: RE:Ciao
Gesendet am 23. Juni 2012 um 17:57
Dalla Bocchetta di Scaredi una quarantina di minuti.I tempi dei cartelli sono quantomeno scoraggianti.Dal parcheggio della Val Loana la segnaletica indica h. 4.15 per la Bocchetta di Campo.Io con i miei limiti,di età e con protesi al ginocchio sono arrivato in tre ore esatte.Partenza 8.15 arrivo 11.15 Ciao

tignoelino hat gesagt: pedum
Gesendet am 23. Juni 2012 um 22:33
era lì, dovevi fare uno sforzo.
neanche se mi pagano torno alla Bocchetta
di Campo senza la salita al Pedum.
roby

coral54 hat gesagt: RE:pedum
Gesendet am 24. Juni 2012 um 07:54
Dipende dai punti di vista,per me andare in montagna non è necessariamente andare in cima.

Alberto hat gesagt: RE:pedum
Gesendet am 26. Juni 2012 um 14:48
....per me andare in montagna non è necessariamente andare in cima....ha però,vedo con piacere che c'è qualcun altro che la pensa come me,complimenti! Hai ben ragione! Ciao dal Bradipo delle Alpi!

coral54 hat gesagt: RE:pedum
Gesendet am 26. Juni 2012 um 19:22
Rispondo volentieri al tuo commento dopo essermi reso conto che per una buona parte degli iscritti ad "Hikr in italiano" andare in montagna=arrivare sempre ad una vetta,sentirsi in alto.Questo si vede anche dai rapporti,se il titolo non contiene le parole vetta cima o pizzo avrà senz'altro poche visualizzazioni,se poi di mountain bike in pratica sarà snobbato.Andare per passi,alpeggi,capanne o laghetti è montagna di serie Z.Ciao buona serata
Alfredo

tignoelino hat gesagt: RE:pedum
Gesendet am 26. Juni 2012 um 21:16
sono in accordo con Te, Alfredo.
non siamo obbligati ad arrivare sempre su di
una cima ( se guardi il mio giornale ne è una
prova evidente ). Per quanto riguarda la mountain
bike, come giustamente mi faceva notare Gbal,
dovreste fare una cosa a parte ( tipo hikrers in
bike ) siete in tanti. grazie per lo scambio di idee.
roby