Alpe Spino (1550 m)


Publiziert von adrimiglio , 23. April 2012 um 18:43.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 April 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Kartennummer:C.N.S. Domodossola 1:50.000

Oggi ho le ore contate…nel senso che devo essere a casa per le 12:00, non posso di certo mancare all’appuntamento con il pranzo di mia suocera, cuoca eccellente!

Considerata la pioggia notturna, all’ultimo minuto cambio itinerario, decido quindi di partire da casa e salire il versante della Cima Lariè.
Raggiunta la fraz. Mocogna, imbocco la bella mulattiera lastricata che sale a Cisore e proseguo sulla stessa che si snoda nel bosco fino alla località Pregliasca, da cui in pochi minuti sono a Monteossolano (Musclan). Fino ad ora ho fatto solamente 500 m di dislivello ma con un lungo sviluppo, ora affronto il tratto di pura salita attraverso il sentiero ben marcato caratterizzato da molti tornanti che riducono la forte pendenza raggiungendo l’Alpe Reso; dove puntuale ad attendermi trovo la mia bestia nera: il gelido vento. Mi sembra di essere ripiombato in pieno inverno, ma questa volta non può averla vinta, perciò mi copro maggiormente e riparto deciso infilandomi nella faggeta, più salgo maggiore è l’intensità di Eolo, giunto all’Alpe Spino è intollerabile con il mio abbigliamento primaverile, le mete successive Alpe Campo, P.zo Crogna, e C.ma Lariè diventano inarrivabili causa anche inizio della coltre nevosa ma principalmente causa esaurimento tempo a disposizione, colgo l’occasione per qualche rapido scatto e giro i tacchi, intanto dal profondo del bosco risuona l'inconfondibile canto del cuculo...ma come siamo ancora in aprile e non a maggio, probabilmente i cambiamenti climatici hanno mandato in confusione anche lui...

Dati GPs: Dislivello effettivo 1300 m
                  Sviluppo planimetrico 16 Km
                  Tempo ascesa  2 h 05'
                  Tempo discesa  1h 46'


Per gli appassionati di binocoli e cannocchiali, colgo l'occasione per segnalare la messa in rete del nuovo sito di vendita: http://www.binocolo.it/
 


Tourengänger: adrimiglio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 10481.gpx Domodossola/alpe Spino

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
7 Nov 13
Preglia - Cima Lariè - Domodossola · Schneeluchs
T2
20 Jun 20
Cima Lariè e qualcosa in più... · adrimiglio
T5
22 Dez 18
Pizzo Crogna - Cima Lariè · Zaza
T3+
27 Nov 16
Cima Lariè 2144 m...che fatica! · cristina
T3
7 Jun 15
Cima Lariè · Andrea!
T4
8 Feb 13
Il Gaggio di Domodossola · Zaza

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Hai visto?
Gesendet am 24. April 2012 um 15:43
La tua relazione è arrivata....alla fine! Questi "server"!
Una prestazione "sprint" ma si sa, se la cucina della suocera è così buona e bisogna festeggiare il tuo compleanno non si può fare diversamente.
Auguri!

adrimiglio hat gesagt: RE:Hai visto?
Gesendet am 24. April 2012 um 15:50
Ciao Giulio
hai colto nel segno, sono andato veloce solamente per arrivare puntuale all'appuntamento...

Adry.

tignoelino hat gesagt: RE:Hai visto?
Gesendet am 26. April 2012 um 21:35
mi intrometto. lo sai anche Tu delle doti
culinarie della suocera. peccato che non
ci invita!!!!!!!!!!!!
ciao Giulio

gbal hat gesagt: RE:Hai visto?
Gesendet am 26. April 2012 um 21:47
Beh, mi piacerebbe poter fare questi aprezzamenti per aver gustato i suoi manicaretti. In realtà mi fido della parola di Adry e della stima espressa tra le righe per sua suocera.
A questo punto più che noi....dovrebbe invitare l'infortunata Laura per variare la sua dieta di toast con il fritto misto da te decantato.

tignoelino hat gesagt: RE:Hai visto?
Gesendet am 26. April 2012 um 22:09
fidati, è una grande cuoca. Adry rinuncerebbe alla
passeggiata per andare a pranzo dalla suocera.
beato Lui

adrimiglio hat gesagt: RE:Hai visto?
Gesendet am 27. April 2012 um 14:10
Ciao Giulio e Roby, sul fatto che rinuncerei ad un'escursione per un pranzo ci sarebbe da discutere...ho accettato perchè era il mio compleanno, confermo invece pienamente che sia una cuoca sublime neanche il miglior ristorante può competere con lei, chiunque abbia pranzato da Fiorina lo può confermare.

Adry.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 25. April 2012 um 18:00
ma il menù?
Io da che sono a-lettata vorrei una cuoca a disposizione...e invece mi tocca mangiare toast!!!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2012 um 21:38
devi sapere che la suocera di Adry fà il
migliore fritto misto di pesce del mondo

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. April 2012 um 21:45
acc...che uomo fortunato!

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2012 um 14:17
Confermo! la sua padella del fritto misto è quasi grande come quella di Camogli, che Laura sicuramente conosce bene...

Adry

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. April 2012 um 14:15
Ciao Laura
il menù questa volta era molto semplice:
Bourguignonne, rigorosamente di filetto con un'infinità di salsine.
Mia suocera i toast (rinforzati come li chiama lei) li fa a merenda al posto del the...

Adry

tignoelino hat gesagt: selvatico
Gesendet am 26. April 2012 um 21:40
potevi venire con noi, agorafobo.

adrimiglio hat gesagt: RE:selvatico
Gesendet am 27. April 2012 um 14:24
Ciao Roby
un po' selvatico probabilmente si, ma non direi agorafobo considerato che sono uscito di casa, facendo anche dei bei Km...in primavera quando inizio a percorrere sentieri di media montagna ci prendo così gusto che momentaneamente dimentico la neve.

Adry.

Adry

tignoelino hat gesagt: RE:selvatico
Gesendet am 27. April 2012 um 21:05
ma quando mi inviti???????????????


Kommentar hinzufügen»