..A zonzo nella Val-Resa & Monti di Lego

Publiziert von Francesco , 15. April 2012 um 18:34. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 April 2012
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI
Strecke:Km 13,45: Resa - Monti di Lego -Fontai - Bassa di Bietri- Cimetta (1541 m.s.m.) - Mottone - Monti di Lego -Al Passo-Monti di Lego-Resa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre l'autostrada Chiasso Airolo-uscita Ceneri-proseguire per Locarno,alla rotonda di Tenero sulla strada cantonale si prende la strada in direzione Contra. Prima di arrivare a Contra (quota 459m) girare a sx in direzione Fanghi e poi dopo circa 300m a dx seguire indicazioni Val Resa. Al termine della strada asfaltata, vi è un grande parcheggio gratis.
Kartennummer:Swissmap 25

Francesco Un'alternativa al divano !!!!
Insieme a Ivan,Beppe ,Gabriele e Suni eravamo coscienti di prendere una bella lavata.....ma.....!!!
Giovedi, arriva una mail di Gabriele: C'è qualcuno disposto a continuare l'attivita' di baiting per sabato??
Immediatamente Ivan risponde in modo affermativo,mentre Beppe ci riserva la gradita sorpresa all'ultimo minuto.
  Il sottoscritto, ossessionato dall'idea di nuove avventure propone,un'anello nella ValResa: considerando i vari paletti che la perturbazione in corso ci permette di violare,l'idea esclusiva,piace anche ai compagni di gita.
Alle ore 8:00 siamo in valle, tutti armati di  mantelle,panta\acqua,kiway e ombrelloni partiamo  da quota 830 slm, e dopo ca. 1h. di marcia raggiungiamo il bellissimo terrazzo panoramico ....Alpe Monti di Lego m. 1100"sino ad ora visto solamente in foto di kihk". L'obiettivo della giornata è il relax,facciam tutto con molta calma. Ci incamminiamo  in direzione s\w , un lungo traverso  ci porta dritti all'Alpe Fontai m. 1096 ... e proseguendo con continui zig zag raggiungiamo dapprima la quota neve  m.1200 ca. e dopo ,la localita Bassa di Bietri  che ci conduce in poco tempo alla massima elevazione giornaliera  m.1540 con 20 cm di neve fresca.
Da qs. momento in poi è tutta discesa ma, sopratutto all'asciutto fino alla coclusione della giornata terminata, senza volerlo ....troppo in fretta...... Il capro espiatorio naturalmente è il sottoscritto.
Grazie Amici per la solidarieta' dimostrata.

beppe Viste le previsioni non delle migliori direi che che la giornata è trascorsa più che bene e la cosa piu importante in serenita e relax e con dei cari amici che ringrazio di cuore.
a presto  Beppe

gabri
Questo week-end le previsioni meteo danno tempo molto incerto.
Ovviamente non ci facciamo scoraggiare e andiamo a fare una bella
e rilassante escursione in Val Resa che offre ottimi panorami sul lago Maggiore.
Nello zaino non mancano mantelle e ombrelli che resteranno fortunatamente a
riposo!
Al mattino praticamente non c'è nessuno in giro e la salita alla Bassa di Bietri e buona parte dell'anello
avviene in perfetta solitudine. Si notano solo le  evidenti scorribande dei cinghiali  e le traccie di
comosci, uno dei quali lo riusciamo ad intravedere nei pressi della Bassa di Bietri.
Bella salita nel bosco innevato e ritorno ai Monti di Lego dove ci sistemiano per
la rilassante e godereccia sosta pranzo  in una fantastica baita
"Cà Mia" che diviene per un bel po "Cà Nostra"!!
Suni , anche oggi in ottima forma , è perfetta compagna di escursione e di ... pranzo!

I sintesi :Bella  e "asciutta" escursione nella panoramica zona dei Monti di Lego
in ottima compagnia. Un grazie agli amici e alla prossima

Altre foto dell'escursione nel mio sito:http://www.inmontagnacongabriesuni.it/Escursione2012_19_MontiDiLego_ValResa.aspx
Gabri

ivanbutti Come già hanno riportato gli amici, l'obiettivo principale di giornata era quello di fare una passeggiata senza grandissime  pretese cercando di dribblare l'acqua. Obiettivo pienamente centrato, anzi di ritorno ai Monti di Lego abbiamo potuto vedere anche il panorama del Lago Maggiore, che al passaggio mattutino ci era inibito dalle nuvole basse. Ed inoltre abbiamo iniziato a conoscere una zona che era nuova per quasi tutti e che magari potremo meglio esplorare in futuro.

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Francesco, Gabri

Mergoscia...90 Minuten... · raytek
Madone e Cima della Trosa · Amedeo
Monti di Lego · chaeppi
Monti di Lego · SamuelFoto
Cima della Trosa (1869 m) · Francesco

pm1996 hat gesagt: bravi
Gesendet am 15. April 2012 um 19:24
Leggo volentieri la vostra relazione..e vedo che vi siete divertiti ....Ho avuto ed ho problemi con la mail e sto cercando di sistemare il tutto ....che casino...(non ho ricevuto nulla...boo).Ci sentiamo in settimana...Ora pubblico pure io..
Paolo

Gabri hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 15. April 2012 um 21:19
Ciao Paolo, il tuo super Galaxy ti ha lasciato ...solo?!!!!
A presto
Gabri

Alberto hat gesagt: RE:bravi
Gesendet am 17. April 2012 um 18:25
ciao Paolo,pure io non ho ricevuto nulla,ma rientra nella normativa UNI 9002 he he he...le solite storie!

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: a zonzo
Gesendet am 16. April 2012 um 08:31
Hei ragazzi,state attenti che arriva il MARINOOO
acqua padre.complimenti belle foto e bel giro
ciao a tutti

Amedeo hat gesagt: ..non potevo!!
Gesendet am 16. April 2012 um 09:39
E bravi!!
Sabato avevo impegni di lavoro, interessanti, ero tra l'atro tra gli organizzatori quindi......ma prossimamente mi dividerò equamente tra il "Verbalario" e voi "hikriani"........e magari anche qualche mora.....intesa come frutto.......!? ?
A presto
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:..non potevo!!
Gesendet am 16. April 2012 um 09:57
... Molto bene .... per Te ,e anche per il succulento frutto !!!!