Alpe Bietri mt 1499 anello da Val Resa


Publiziert von turistalpi , 25. März 2022 um 16:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 6 März 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Poncione Piancascia   CH-TI 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:come waypoints

E finalmente siamo tutti e tre fratelli:Alberto+Giorgio+Enrico....Previsioni buone ma con passaggi nuvolosi
Decidiamo per salire da Val Resa verso il Madone(Alberto e Giorgio non ci sono mai stati). Lasciata l'auto al parcheggio gratuito in Val Resa ci incamminiamo lungo il bel sentierone verso la Capanna di Monte Lego che oggi è chiusa.
Arriviamo alla Capanna con il bel laghetto e chiesetta. Il posto è veramente bello specie se gustato in giorni feriali come oggi......e che colori! Dopo breve sosta ripartiamo lungo il bel sentiero che traversa sino alla Bassa di Bietri, la giornata sembra bellla.Dalla Bassa si passa sul versante nord e qui troviamo neve ancora ghiacciata. E nel frattempo ci sono appunto passaggi nuvolosi... Con molta attenzione traversiamo sino all'alpe di Bietri e stranamente comincia a scendere qualche fiocco e la temperature è calata: fa freddo! All'alpe nonostante le previsioni che danno coperto con qualche nevicata nel tardo pomeriggio (ed a cui noi non credevamo), sembra che ci sia un certo anticipo nel cambio di meteo. Il tratto più bello della salita è piu sopra dopo la sella tra la cima di Trosa ed il Madone. Fa freddo e se la neve peggiora? Noi vogliamo sole e bel tempo e quindi dopo qualche tentennamento decidiamo di tornare facendo praticamente il giro della val Resa. Quindi ritorniamo alla Bassa di Bietri ( soltanto  io inforco i ramponcini che poi leverò alla Bassa). Da qui siamo in pieno sole (ovviamente come molte volte si rinuncia poi torna il sereno) ma la temperatura è piuttosto  bassa. I miei fratelli mi chiedono dove possiamo mangiare al caldo, risposta allo Stallone a sud.
C'è tanto di indicazione, il sentiero ricordo che fosse bello e quindi in pieno sole si va. Infatti il traverso sino alla capanna è molto piacevole con bella vista sui soprastanti roccioni della Trosa.
Arriviamo allo Stallone e l'ambiente è contrario a quello dell'alpe di Bietri, Tanto sole e sereno, però sempre freddino....Entriamo a mangiare nella capanna e ci fermiamo un pò: d'altra parte è sempre piacevole essere insieme anche con le gambe sotto il tavolo come si dice. La sosta è lunga, troppo lunga.
Però dopo qualche foto alla croce finalmente ci decidiamo a partire.
Cerchiamo di stare sempre al sole per cui seguiamo il sentiero che continuamente traversa a sud sino a Giorledo. Dopo rietriamo nel bosco ed all'ombra. Prima di S-Ciuvasch il sentiero a tratti è un poco sconvolto da lavori in corso. Passando da S-Ciuvasch ci sono alcuni residenti che fanno il bagno in una specie di piccola piscina e penso che l'acqa sia riscaldata. Ultima discesa ed infine siamo all'auto
Sono contento di essere stato a camminare insieme a Alberto e Giorgio anche perchè, per impegni inderogabili di tutti, sui monti ci rivedremo inseme tra un periodo più lungo. Comunque alla prossima anche se un pò più in là.......

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
24 Mai 14
Madone e Cima della Trosa · Amedeo
T1
29 Mai 14
Val Resa - Alp Cardada - Val Resa · Wolverine
T2
3 Mai 13
Anello di Val Resa · turistalpi
T2
27 Apr 19
Cima della Trosa (1869 m) · Francesco
T2
T3
2 Jun 13
Madone mt 2039 · turistalpi

Kommentar hinzufügen»