Monte Roen 2116 m

Publiziert von cristina , 21. März 2012 um 09:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:18 März 2012
Strecke:P.so Mendola-Rifugio Mezzavia-Malga Romeno-Monte Roen-Malga Romeno-Rifugio Oltradige-Malga Romeno-Rifugio Mezzavia-P.so Mendola
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il P.so della Mendola segna il confine tra la provincia di Trento (Val di Non) e la provincia di Bolzano (Val d'Adige). Dall'uscita di Trento Nord bisogna risalire tutta la Val di Non fino al P.so.

Tempo bigio, ma non piove, beh è già qualcosa. Per salire al Roen abbiamo aspettato la tanto sospirata neve ma visto che quest’anno qui non se ne parla tanto vale andarci oggi.

Partiamo direttamente dal P.so della Mendola. Mentre saliamo maledico la scelta del posto, tanto ghiaccio. Se fosse continuo basterebbe mettere i ramponi invece è a tratti più o meno lunghi e poi sassi. Fino alla Malga di Romeno, che di solito è una passeggiata piacevole, non faccio che pensare: “perché non siamo andati da un’altra parte?” Forse dovevamo immaginare una situazione del genere. Dalla malga alla cima le cose migliorano, peccato che in cima non si veda assolutamente nulla tanto che quando arriva un ragazzo e scambiamo le solite battute sul panorama, ci dice che vorrebbe arrivare fino in cima ma che con questo tempo…ma come gli diciamo guarda che in cima ci sei! Eravamo pochi metri sotto ma il capitello era praticamente invisibile.

Io e Marco azzardiamo la discesa verso la malga di Smarano, ma non si vede un tubo e l’impressione che stavamo sbagliando qualcosa è confermata dal GPS che ci fa vedere chiaramente che stiamo praticamente tornando indietro, giro giro tondo…va beh dai Marco lasciamo perdere e torniamo alla Malga di Romeno. Incontriamo altra gente, sembra di essere ai Corni di Canzo, non pensavamo di trovare così tante persone in giro con questa giornata, di fatto sono sempre più convinta che se la malga di Romeno  fosse aperta lavorerebbe parecchio.

Dato che è presto, ci dirigiamo verso il rifugio Oltradige e prima di raggiungerlo saliamo alla fantomatica cima Cerva, abbiamo sempre visto una croce sbucare dagli alberi e così siamo andati a vedere cosa si potrebbe vedere da lì. Oggi un tubo naturalmente ma in giornate serene dovrebbe esserci un bellissimo panorama.

Al rifugio Oltradige incontriamo altre persone un po’ titubanti sul da farsi, qui a parte la cima del Roen non c’è molto da fare…

Ci accomodiamo nel bivacco per mangiare e poi giù dal sentiero di salita, altre persone che salgono…

Giunti al P.so della Mendola comincia a piovigginare, beh dai è andata bene!

DATI GPS

Mont Roén · MunggaLoch
T2 L

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 22. März 2012 um 09:35
Monte Roen: quante volte ho pensato di andarci? Semplice, ad ogni vacanza in Trentino Alto Adige ma poi sono stato distratto da altre mete. L'avrò visto tante volte dalla zona di Caldaro o scendendo dalla Val di Fiemme senza sapere che fosse lui. Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. März 2012 um 10:20
Noi abbiamo la casa lì sotto quando vorrai andarci possiamo ospitarti nessun problema. La comune amica è stata invitata più volte, possiamo combiare insieme...

Ciao Cri