Monte Gradiccioli (1'936 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 26. Februar 2012 um 15:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 Februar 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:[LUNGHEZZA 12.3km] Arosio - Böscior (1134 m) - Costa Ferrera - La Bassa (1367 m) - quota 1581 m - quota 1741 m - Monte Gradiccioli (1936 m)

Temperatura a 19°C  e oltre, primule, api, farfalle, lucertole e assenza quasi completa di neve...che siamo in primavera? Il calendario dice di no ma i fatti confermano il contrario! Oggi abbiamo sudato parecchio per raggiungere il Monte Gradiccioli, il caldo s'è fatto sentire come pure la mancanza di allenamento dovuta al fatto che siamo rimasti fermi più di un mese. Se penso che tra l'ultima escursione effettuata e quella odierna c'era una differenza di ben 36°C...da non credere!!!
Il Monte Gradiccioli è una tappa importante della traversata Tamaro-Lema, di conseguenza in estate è una cima molto frequentata. Se siete amanti della tranquillità vi consiglio di salirvi in questo periodo (neve permettendo), le funivie del Monte Lema e del Tamaro sono ancora chiuse per la stagione invernale e sulle montagne girano poche persone.

Percorso effettuato andata-ritorno:

Per raggiungere il Monte Gradiccioli siamo partiti da Arosio seguendo fino a La Bassa un sentiero che quasi quasi potevamo fare ad occhi chiusi, infatti lo avevamo già percorso in due precedenti escursioni con meta il Monte Ferraro. Una volta arrivati a La Bassa bisogna prendere a destra e seguire il facile sentiero che si snoda lungo i circa 3km della panoramica cresta SE sino alla vetta del Monte Gradiccioli.
Una volta in cima si viene premiati con un panorama fantastico! A causa del forte vento la nostra sosta è durata poco, giusto il tempo di fare qualche foto. Abbiamo preferito abbassarci e cercare un posto riparato per il pic-nic...al sole e in assenza di vento oggi si poteva stare tranquillamente in maglietta e pantaloncini corti!
Giornata di caldo anomalo per il periodo ma stupenda per passeggiare in montagna, peccato solo per il vento forte sulla cima. Bella gita panoramica.

Tempo impiegato:
Salita 2h 50 minuti (70 minuti fino a La Bassa)
Discesa 2h 10 minuti

Monte Gradiccioli · igor
MONTE GRADICCIOLI da AROSIO · beppe

Amedeo hat gesagt: bravi....ciao
Gesendet am 27. Februar 2012 um 16:17
Seguo da qualche anno dal sito di Mauro le vs gite......per ripararvi potevarte ripiegare sulla Capanna Merigetto, modesto ma sudato riparo del mio CAI (Germignaga).
Buone escursioni
Amedeo

ale84 hat gesagt: RE:bravi....ciao
Gesendet am 1. März 2012 um 13:30
Ciao Amedeo,
grazie per il consiglio, non sapevo dell'esistenza di questa capanna. Quel giorno sarebbe stato un peccato però rintanarsi in una struttura, al sole e al riparo dal vento infatti si stava benissimo...così ci siamo anche un po'abbronzati!
Saluti e buone escursioni anche a te,
Ale e Mauro