Tällihorn da Nufenen

Publiziert von Marchino , 27. Februar 2012 um 17:53.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 5 Februar 2012
Ski Schwierigkeit: ZS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 fino a Bellinzona, poi direzione San Bernardino. Passato il tunnel uscita Nufenen.
Kartennummer:CNS 267S San Bernardino e CNS 257S Safiental

Previste temperature gelide, ciè neve farinosa (forse). Si va a Nufenen per fare il Valserhorn. Passata la galleria del San Bernardino il termometro inizia a scendere esageratamente, si ferma a -24,5°, sarà vero? Si, è vero, la conferma arriva quando scendiamo dall'auto a Nufenen. Meno male che ho messo la superpippo...
Ci prepariamo velocemente e partiamo, sperando che il movimento ci riscaldi un po'. Iniziamo a risalire i pendii alle spalle del paese e poi, per un breve tratto, seguiamo la stradina che porta a Steinigboda. La lasciamo e saliamo tenendo a destra la valletta del torrente Dorfbach fino alle baite della Tallihalp. Da qui si sale a Burlesch Egga, quota 2309m, e si entra nel vallone sotto la cima. Si sale su pendii sempre più ripidi puntanto al punto più alto della cresta che si trova a sinistra. Discesa per lo stesso itinerario.