CIMA DI CAMPO mt. 2181

Publiziert von ALE66 , 22. November 2011 um 22:24.

Tour Datum:20 November 2011
Zeitbedarf: 1 Tage 3:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA - VALLE VIGEZZO - MALESCO - VALLE LOANA
Kartennummer:285 T DOMODOSSOLA

Da Fondo li Gabbi m. 1250, dove finisce la strada, si prosegue lungo il fondovalle fino alla sua testata, si lascia a sinistra l' Alpe Fornaci m 1327, e con una mulattiera passando dall' Alpe Cortenuovo si raggiunge l' Alpe Scaredi m. 1840 (rifugio non custodito), il sentiero per un breve tratto prosegue con dei sali e scendi per poi risalire un ampio ripido pendio fino ad un traverso (palina /indicazioni) atterzzato con catene (utili in questo periodo con il ghiaccio), poco dopo il traverso c'è una palina che indica la cima Laurasca (sentiero estivo), la si lascia a sinistra e si segue il sentiero in diagonale in direzione della Bocchetta di Scaredi, si prosegue in cresta e in breve si arriva in cima m.2181.
Dall'Alpe Scaredi alla bocchetta di Scaredi rimane tutto in ombra la neve è molto dura e sono utili i ramponi, mentre sul versante Sud non c'è un filo di neve, diversi tratti della mulattiera prima dell'Alpe Scaredi sono ricoperti di uno spesso strato di ghiaccio.

Tourengänger: ALE66

Pedum 2111 e Cima di Binà 2181 · Antonio59 !
Panoramania nella Valgrande · Schneeluchs
Pedum 2111 mt · ALE66
T5 L I
Pedum (2111m) - Valgrande · Max64

paoloski hat gesagt: Cima di Campo
Gesendet am 13. Juni 2013 um 14:35
Ciao,
scusa la precisazione ma penso proprio che quella da te raggiunta sia la Cima Binà e non la Cima di Campo: nè la CNS 285 Domodossola nè il foglio IGM 16 Monte Zeda, pur quotandola, la nominano, ma tutta la letteratura su questa zona della Valgrande (Luciano Rainoldi, Paolo Crosa Lenz, Ivan Guerini...) chiamano Cima Binà la vetta quotata 2181 m fra la Bocchetta di Scaredi e quella di Campo.
La Cima di Campo si trova a Sud dell'omonima bocchetta, prima delle Strette del Casè.
Ciao, buone gite, Paolo

ALE66 hat gesagt: RE:Cima di Campo
Gesendet am 13. Juni 2013 um 21:52
Ciao, grazie per la precisazione, quando ho inserito la gita, sapevo la quota ma non sapevo che aveva un nome, l'ho trovato come waypoints e mi sono fidato. La carta 285 Domodossola indica solo la quota. Buone gite anche a te. Ale