Traversata Alta delle GRIGNE

Publiziert von Mauro , 21. November 2011 um 11:26.

Tour Datum:19 November 2011
Strecke:Resinelli - Cresta Cermenati - Grignetta - Grignone - Traversata Bassa - Resinelli

Tanta voglia di Grigne e viste le buone condizioni della via decido per la sempre bella e divertente traversata alta. Salita in notturna in Grignetta (peccato mancava solo la luna piena), poi mi godo l’alba e via di  traversata alta. Di neve praticamente ne trovo solo in vetta al Grignone, pausa, mi godo i panorami e l’aria frizzante. Si rientra ai Resinelli per la traversata bassa che a me piace molto come sentiero e anche per gustare i colori autunnali. Giornata bellissima quasi tiepida …….

Quota partenza:  1354 mt
Quota arrivo:     2409 mt
Dislivello :         1800 mt circa
Tempo totale :           8 h (esclusa sosta al rifugio)
Km percorsi:    19,140 circa

Relazione da WEB

Descrizione itinerario di salita
Dai 1278 m. del Pian dei Resinelli, raggiungere la vetta della Grigna Meridionale
m.2177 percorrendo la classica cresta Cermenati.
Giunti qui dirigersi verso nord, e per una serie di catene calarsi fino all'intaglio da dove, sempre con delle catene ci si cala nel Canalino Federazione. Terminata la discesa del canalino, il pendio scende fino alla Bocchetta di Giardino m.2004.
Trascurando il sentiero per il Rif. Rosalba proseguiamo prima a mezza costa, poi attraverso dei mughi fino alla Bocchetta di Campione o Buco di Grigna m.1803.
Un breve tratto di sentiero piuttosto ripido e instabile, ci porta alla base dello Scudo Tremare che si supera dapprima sulla sinistra, poi con l'aiuto di una catena se ne raggiunge la cima.
Ora una breve cresta erbosa ci porta alla base del secondo Scudo che si supera sempre con l'aiuto di catene.
Continuando per roccette, alcune catene che aiutano a superare alcuni tratti esposti, e un sentiero si giunge alla Bocchetta Bassa dove è situato il bivacco Merlini m. 2144.
A questo punto il sentiero si fà ben evidente, e con alcuni tornanti in breve ci porta ai 2410 metri della Grigna Settentrionale.
Descrizione itinerario di discesa
Per il ritorno al Piano dei Resinelli si può percorrere lo stesso itinerario, oppure per la traversata bassa.

Tourengänger: Mauro

Traversata delle Grigne · mattia
T3+ II

heliS hat gesagt: Mi mancavano
Gesendet am 21. November 2011 um 12:36
i report delle tue "pazzie" :)
Mi fai quasi venire voglia di imitarti, deve essere unico trovarsi in vetta al buio e vedere pian piano l'alba che arriva ... sulla traversata alta poi ...
Complimenti!
S.

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2011 um 14:49
Pazzie ....... detto da te ...... ma ..... comunque la notturna in grignetta devo ancora farla, se ci riesco andrò la prossima luna piena, voglio veder se si sale davvero senza frontale. Mentre per il canalone porta mi prenoto già da adesso (impegni permettendo).

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2011 um 16:44
Fai un fischio per la Grignetta in notturna ... si sa mai!
S.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2011 um 19:17
Una bella scammellata Mauro, complimenti. Un giorno o l'altro mi farò anch'io la traversata alta, ma per ora devo rimettermi in forma con dei giri più contenuti :)

Mauro hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. November 2011 um 17:03
vai appena raggiungi un buon allenamenti, secondo me il periodo migliore è fine giugno inizio luglio, trovi la fioriture delle stelle alpine che è un bel vedere.
Ciao Mauro

titti hat gesagt: l' Alba che luce!!
Gesendet am 22. November 2011 um 08:11
Ciao Mauro,
complimenti per la stupenda galoppata che hai compiuto!!!!
L'alba ha un fascino tutto suo!!! Belle le foto!!
Bye Brunella

Mauro hat gesagt:
Gesendet am 25. November 2011 um 17:06
Grazie, in effetti mi piace sia l'alba che il tramonto. Ti consiglio l'alba sull'invernale al Brioschi da Balisio, certe volte la vetta si tinge di rosa. In alternativa vai a vedere la webcam che ti fai una idea.
Ciao Mauro

titti hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. November 2011 um 13:47
Ciao Mauro,
bella lì .... !!!! Chissà ... forse la farò???!!!! Se trovo il coraggio di farla alla sera!!!! C'è pendenza di 40° vero??!! E qualche passaggio su cornici delicata, mah .... mai dire mai!!!
Bye Brunella