Cima della Laurasca (2195 m) Cimone di Cortechiuso (2183 m)


Publiziert von adrimiglio , 19. Oktober 2011 um 14:47.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla superstrada del Sempione uscire allo svincolo Valle Vigezzo, percorrere l'intera valle fino a Malesco, entrare in paese, superare la chiesa, appena dopo la curva a gomito abbandonare la strada principale in direzione Finero, e svoltare a dx salendo interamente la Valle Loana, fino all'ampio parcheggio di Fondighebi.
Kartennummer:C.N.S. Domodossola n° 285 1:50.000

La valle Vigezzo in autunno non delude mai, grazie ai suoi boschi di mille colori e le cime di modesta altitudine adatte alla stagione.

Ci troviamo in Valle Loana, località Fondighebi (Fondo li Gabbi) dove abbiamo parcheggiato, la temperatura è pungente 2° quindi partiamo di buona lena per scaldarci, percorriamo interamente la piana sul lato sx fino alla località Fornaci alla testata della valle, dove ha inizio la salita su buona mulattiera a tratti lastricata che ci conduce all'alpe Scaredi, porta d'accesso della Valgrande attraverso la Val Portaiola.

Dopo avere ispezionato il rifugio Scaredi, iniziamo la salita del versante nord della Laurasca, superiamo alcune pozze ghiacciate, poi affrontiamo la traccia che s’impenna decisa, sul sentiero ci precedono un folto gruppo di escursionisti con destinazione Pedum, mentre loro deviano a dx noi proseguiamo diritti e in poco tempo siamo in vetta ad ammirare l’infinito panorama, dai laghi alle alpi svizzere passando per il Monte Rosa, e a goderci finalmente il tepore del sole, siccome la salita è stata  in ombra.

Dalla cima vediamo la prossima meta il Cimone di Cortechiuso, quindi torniamo sui nostri passi fino alla deviazione che ci conduce alla bocchetta di Cortechiuso attraverso un tratto del mitico “Sentiero Bove”, la salita non è segnalata, sono d’aiuto alcuni ometti che ci danno la direzione iniziale poi la traccia diventa piuttosto evidente e in poco tempo siamo sulla cima, siccome la visuale è identica alla precedente decidiamo di scendere subito, è ora di rifocillarci scegliamo quindi il “ristorante alpe Cortechiuso” come destinazione in valle Cannobina.

Dopo 1,5 h di meritato riposo ripartiamo, imboccando il sentiero ben segnalato che ci porta sulla dorsale che divide la Val Loana dalla Valle Cannobina, il tratto finale su roccette esposte è facilitato da due cordine metalliche e una catena, in leggera discesa manteniamo il filo di cresta e arriviamo ad un colletto dove imbocchiamo la traccia pianeggiante immersa nella bassa vegetazione, che taglia tutto il versante ovest della Cima Fornaletti, arrivando così alla Bocchetta della Forcola. Dopo avere scambiato due chiacchiere con una coppia di ragazzi, svoltiamo a sx perdendo quota nel prato dell’alpe Forcola poi con spostamento a sx entriamo nella faggeta e scendiamo in picchiata in Valle Loana in località Fornaci chiudendo l’anello escursionistico.

Oggi una gradita sorpresa, molti escursionisti sul percorso provenienti da Como, Milano e Varese.
Anche questa volta le aspettative di questa bella zona sono state ampiamente ripagate!

Dati GPS: Dislivello effettivo 1160 m  sviluppo planimetrico 13 Km.


Tourengänger: adrimiglio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 8001.gpx Laurasca

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt: Molti complimenti....
Gesendet am 20. Oktober 2011 um 21:45
....per il tuo giro nell'affascinante e selvaggia Val Grande dalla quale manco da troppo tempo; bisognerà che riprenda le fila di itinerari progettati e non ancora realizzati.
Un saluto
Giulio

adrimiglio hat gesagt: RE:Molti complimenti....
Gesendet am 21. Oktober 2011 um 11:08
Ciao Giulio, come va dopo il pellegrinaggio in Grignetta? purtroppo non conosco quelle belle zone, ma esistono anche escursioni o si arrampica solamente?
Ti ringrazio per i complimenti devo ammettere che è stata una bellissima escursione, proposta da un amico molto "in gamba" come te, sinceramente io mi limito a contornare la Val Grande non mi sono mai addentrato, solo il nome mi incute timore, anche se mi hanno detto che negli ultimi anni l'hanno addomesticata molto...

Adry.

gbal hat gesagt: RE:Molti complimenti....
Gesendet am 21. Oktober 2011 um 21:46
Va bene, grazie Adry. Le contusioni sono guarite, il costato duole ancora ma non mi impedisce di andare ancora in montagna. Giusto oggi siamo andati ad arrampicare sul Sassariente, leggerai poi la relazione. Circa la Grignetta e Grignone (i nomi amichevoli che diamo alle Grigne meridionale e settentrionale certamente c'è da camminare. Naturalmente i percorsi sono spesso "selvaggi" rispetto a tanti altri più dolci ma quelli che hai appena fatto in Val Grande non sono tanto dissimili. Ci sono delle belle pubblicazioni sul web per Grigne e Resegone. Rimane certamente la distanza che se ben ricordo per te è ancora maggiore che per me. Comunque, dammi retta: la Val Grande, magari in compagnia, merita diverse visite anche al suo interno proprio per il fascino che emana dal suo aspetto non più "addomesticato". Spesso sono gite XXL per lunghezza e dislivello ma puoi scrivertele a caratteri cubitali nel tuo carnet.
Grazie per l'immeritato "in gamba" e....
buone gite
Giulio


Kommentar hinzufügen»