Pizzo Ragno (2289m)- Val Vigezzo

Publiziert von morgan , 27. September 2011 um 00:07.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 September 2011
Geo-Tags: Vigezzo   I
Strecke:Strada della Val Loana, sopra Patqueso (1120)- Sentiero M10- Patqueso (1076)- Ponte sul Loana- Ponte sul Rio del Basso- Valle del Basso- Alpe Basso (1130)- All'Erta (1279)- Rifugio Al Cedo (1550)- Sentiero M08- Al Cedo (1576)- Al Geccio (1774)- Pizzo Ragno (2289)- sentiero M06- cresta N- Colle del Ragno (1648)- Alpe Campra (1385)- Orcesco (814)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Laveno: traghetto Laveno- Intra, Gravellona Toce, Statale del Sempione, a Domodossola uscire per la Val Vigezzo, a Malesco svoltare a destra per la Val Loana, parcheggiare sulla strada in località Patqueso.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Sulla strada della Val Vigezzo, prima di Druogno svoltare a destra per Gagnone-Orcesco e parcheggiare nei pressi della stazione ferroviaria.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Al Cedo (CAI Vigezzo)
Kartennummer:Kompass 89

Il Pizzo Ragno è una panoramica cima che si affaccia alla Val Vigezzo e deve il suo nome alla forma della cima che, dalla Val Vigezzo, ricorda la testa di un ragno. Organizzata dal CAI di Laveno- Mombello l'escursione è condotta da Roberto che nella scelta dell'itinerario ha messo insieme le due vie principali. Si sale dalla Val Loana, attraverso gli alpeggi della Valle del Basso, via più dolce e con meno dislivello e si scende lungo la cresta N a Gagnone- Orceso in Val Vigezzo, via con difficoltà più impegnative e con maggior dislivello. Siamo in 13 partecipanti e ci organizziamo portando una macchina al punto di fine camminata in modo da poter portare gli autisti a riprendere le macchine lasciate alla partenza. Dopo questi movimenti arriviamo in Val Loana e lasciamo le macchine sulla strada sopra Patqueso (1120) dove inizia il nostro sentiero. Seguendo i cartelli del sentiero M10, dalla strada scendiamo tra i pascoli, perdendo 120m di quota e raggiungiamo il ponte sul Torrente Loana, lo passiamo e poco dopo attraversiamo anche il ponte sul Rio del Basso. Entriamo così nella Valle del Basso e iniziamo la risalita lungo la sinistra orografica del torrente.
Il sentiero sale dolcemente tra i pascoli attraversando l'Alpe nell'Oro e l'Alpe Basso (1130). Gli alpeggi sono ben tenuti e la maggior parte delle baite sono state ristrutturate di recente. Arriviamo ai prati di All'Erta (1279) dove il sentiero abbandona il fondovalle, devia a destra e prende a salire decisamente su tornanti in una faggeta. Usciti dal bosco, tra ripidi pratoni arriviamo al Rifugio Al Cedo (1550) dove sostiamo brevemente per riprendere le forze. Riprendiamo la via sul sentiero, ora segnato M08, salendo tra le baite di Al Cedo (1576), in cima ai prati pieghiamo a sinistra e ci abbassiamo per attraversare la forra del Rio del Castello, risaliamo e arriviamo alle cascine di Al Geggio (1774). Un cartello ci indica la direzione di salita, non troviamo altri segnali e il percorso lo dobbiamo intuire, risaliamo i prati lungo la forra del torrente. Arriviamo ad un bivio segnato con i cartelli dove, ignorata la direzione per il Passo Biordo, svoltiamo verso nord, attraversando nuovamente il Rio del Castello. Siamo in vista della nostra meta e sui prati raggiungiamo la spaccatura che scende dalla cima verso sud, la seguiamo su un ultimo ripido tratto e siamo sulla vetta del Pizzo Ragno (2289), dominata da una croce. Sostiamo per lo spuntino e le foto di vetta. Purtroppo il panorama, che sarebbe stato grandioso, è nascosto da nuvole e nebbie, a nord l'ampia Val Vigezzo a non si vede,  a sud la catena delle cime della Valgrande è visibile a tratti, si intravede a ovest la Val del Basso e la sottostante Alpa Campra. Iniziamo la discesa sul sentiero M06 con un primo tratto ripidissimo verso la Costa Scarone, poi un traverso tra i rododendri ci porta sulla cresta nord. Scendiamo seguendo il filo di cresta con tratti di facile disarrampicata aiutandoci con le mani e assistendo i compagni meno esperti. La via è ripida ed è necessaria prudenza, prestando particolare attenzione ai tratti umidi e scivolosi. Raggiungiamo un poggio erboso a quota 1930 che interrompe la cresta. Sostiamo brevemente per riprendere energie e ripartiamo. La cresta, sempre ripida, scende ora tra i larici fino a giungere al pianoro del Colle del Ragno (1648) dove termina la via più impegnativa. Cambiamo decisamente direzione andando verso ovest sul sentiero prima pianeggiante, poi in dolce discesa che entra nel Bosco Negro. Raggiungiamo i prati dell'Alpe Campra (1385) e, dopo una breve pausa davanti alla fontana, ripartiamo. Scendiamo sulla comoda mulattiera nel bosco, attraversiamo un ponte sul Rio Lupo e arriviamo al paese di Gagnone- Orcesco (814). Passiamo tra le viuzze del paese e arriviamo alla macchina che riporta gli autisti in Val Loana a recuperare le altre auto.
Gita impegnativa per lunghezza, dislivelli e per difficoltà sulla via di cresta (da evitare in caso di fondo bagnato). Altra difficoltà è l'orientamento, la segnaletica è scarsa e dopo Al Geggio non ci sono tracce evidenti sui prati e, in caso di nebbia, la situazione sarebbe problematica.
Partecipanti.: 13. Roberto (capogita), Dario, Luigi, Cristina, Fabio, Giuliano, Stefano, Gigi, Gianfranco, Roberto, Pere, Zoltan e Judit.
Tempi di percorrenza:
Salita: 1h40' al rifugio Al Cedo, 3h30' al Pizzo Ragno.
Discesa: 1h45' cresta, 3h45' ad Orceso
Tempo totale 8h00' di cui 7h15' di cammino
Lunghezza del percorso: 14,7km.
Meteo: Nuvoloso, fosco, caldo afoso in salita, sole a tratti.

Tourengänger: morgan, cris68

7682.gpx pizzo ragno