Pizzo di Gino (2245m) via cresta ESE

Publiziert von gbal , 3. August 2011 um 18:26.

Tour Datum: 1 August 2011
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Strecke:Crevegno-Casdo di Burena-Alpe Piazza Vacchera-Sella-Pizzo di Gino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-A2-Lugano-Gandria-San Nazzaro di Cavargna
Kartennummer:Kompass digitale Lago di Como - Lago di Lugano

Pizzo di Gino (2245m) via cresta ESE

Il debito è pagato! L'annoso rovello non ha più ragione d'essere: finalmente ho salito il Pizzo di Gino dalla cresta ESE! Avevo già tentato diverse volte, l'ultima pochi mesi fa ( vedi: Un couloir sans nom ), tutte infruttuose o per un motivo o per l'altro; si sa che a furia di inghiottire bocconi amari la carica aumenta ma anche gli interrogativi su una possibile soluzione. Beh, ora il ciclo del Pizzo di Gino per me è chiuso definitivamente (a meno di passare alle invernali….) avendolo salito da ogni dove.

Giornata favorevole per la festività nazionale svizzera che mi ha concesso di attraversare Lugano ad una velocità inusitata; sfavorevole invece per la meteo. Da Lugano a Porlezza era tutto bagnato per un acquazzone mattutino e durante la salita ho avuto i piedi sempre ben refrigerati avvolti dalle calze e scarpe fradice d'acqua. Malgrado il mio "tetralogo" pubblicato nella mia relazione citata ho voluto testardamente riprovare a salire da Crevegno via Casdo di Burena e Alpe Piazza Vacchera, stavolta senza problemi. Poi la salita in cresta a raggiungere l'Alta Via del Lario che abbandonavo poi per salire direttamente al Pizzo anziché seguirne la tangente bassa lungo il versante NE. La visibilità era davvero pessima, le nuvole salivano ad accarezzare la cresta e raramente si aprivano spiragli di visibilità. La cresta è da fare con attenzione, pur segnata bianco-rosso ma piuttosto esposta. Seguivo a ritroso la relazione di Franco Rossi (vedi) che descrive le difficoltà come EE.  In realtà ad un certo punto scompariva ogni segnale e volgendo lo sguardo verso la parete a dx la vedevo salire verso l'alto con tutti gli interrogativi del caso. Esplorati un po' i paraggi mi convincevo che bisognava passare di lì e così iniziavo ad arrampicare lungo un canale di rocce miste a zolle erbose che valuto di III UIAA. L'altimetro mi diceva che ero un 60m sotto la vetta ma fino all'uscita ero sempre dubbioso sia del corretto itinerario, sia di sbucare davvero in cima; sono quelle situazioni antipatiche nelle quali capisci che se è tutto giusto, va bene, ma se hai sbagliato ti stai mettendo in grossi guai perché ridiscendere da lì, "free solo" avrebbe comportato un bel rischio.

Beh, finalmente compare nuovamente un segnale bianco-rosso proprio mentre spunta dalla nube la Croce di vetta. Yabadabadou! (detto con grosso sospiro di sollievo).

Concludendo: o la valutazione di Franco Rossi è ottimistica, o la mia è pessimistica oppure (può essere) abbiamo fatto vie diverse nell'ultimo tratto. Credo che non tornerò su a dipanare la matassa!

Dopo una breve sosta (non c'era nulla da vedere!) mi dirigevo a SW per intercettare la mulattiera che riporta a Piazza Vacchera. Poi di lì cercavo di ritornare in un modo più razionale a Crevegno ma come vedrete dal ghirigoro del tracciato GPS…. devo ahimè confermare il mio già citato "tetralogo" per quanto riguarda i sentieri dismessi e non più utilizzati. Se cercate una via d'accesso davvero segnata e comoda e non volete fare dell'escursionismo di esplorazione partite da Tecchio e salite lungo la monotona ma sicura carrareccia fino all'Alpe Piazza Vacchera; lo stesso a ritroso.

Dati salienti:

Pizzo di Gino · ivanbutti

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2011 um 19:04
!!!
Vabbè, per fare questo tuo giro magari aspetto che le mie creature siano più grandi!!!

Gesendet am 3. August 2011 um 19:25
Non porre limiti....quando meno te l'aspetti....i nostri "piccoli" si trasformano subitaneamente in "grandi" che scivolano via dall'ala protettrice dei genitori per spiccare balzi che non avremmo mai immaginato.

diego hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2011 um 19:42
ciao giulio
ma c è sempre nebbia sul pizzo?!?
Stavolta il preciso lo faccio io: L'alta via dei monti lariani non esiste! una cosa è l'Alta via del Lario ( trekking in quota San Bartolomeo - Menaggio), un altra cosa è la Via dei Monti Lariani, percorso a metà montagna Cernobbio - Sorico; spesso si fa confusione.
Bel giro complimenti!

gbal hat gesagt: Rettifica
Gesendet am 3. August 2011 um 21:21
Grazie Diego. Hai perfettamente ragione e sì che avrei potuto leggere bene i cartelli segnaletici. Ti ringrazio della precisazione e....ho già corretto per non fuorviare altri "malcapitati" come me.
C'è da dire che tu "giochi in casa" da quelle parti o sbaglio?
Grazie

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2011 um 11:12
Ciao Giulio,la cima del Pizzo di Gino,fatta in una giornata di sole...è fantastica,ritentala in con una giornata favorevole,ciao e complimenti

Gesendet am 4. August 2011 um 12:59
Grazie Alberto. Sì lo so perchè l'ho già fatta col sole e anche in inverno è splendida. Ma stavolta mi mancava proprio la cresta ESE ed ero concentrato solo su questo aspetto. Però, chissà....come ho detto timidamente.....le invernali.....mah!

Amadeus hat gesagt: !!!!! Complimenti
Gesendet am 5. August 2011 um 12:52
Fratellone, sei sempre un gran "camminatore", sette (7) ore... WOW!, ma come fai, e poi in solitaria....

gbal hat gesagt: RE:!!!!! Complimenti
Gesendet am 5. August 2011 um 15:21
Beh guarda che 7 ore di cammino rispetto a 8 in miniera non sono nulla :):):) Per la solitaria.... mi distraggo parlando da solo..... scherzo naturalmente.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 8. Februar 2015 um 22:49
CHAPEAU...!!!

Grande annata il 2011 per te caro Giulio, vero..?! :-)

Ancora complimenti...!!!

Gesendet am 10. Februar 2015 um 19:30