Il mio primo Resegone!


Publiziert von gbal , 17. Juni 2011 um 16:14.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K3 (ZS)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1298 m
Abstieg: 1303 m
Strecke:Malnago-Piazzale Funivia-Loc.Costa-Pian delle Bedulette-Pian del Fò-Pian Serrada
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-Como-Erba-Lecco-Malnago
Kartennummer:Kompass n.105 Lecco - Val Brembana

Il mio primo Resegone!

 

Con questo impegnativo titolo mi riferisco solo alla prima visita al Resegone, mai prima frequentato. Più che il solito tormentone sentivo vergogna per non aver mai visto questo gruppo anche se avevo per anni arrampicato…dall'altra parte della Valsassina, in Grigna, dai Magnaghi e Sigaro a dx sino alla Punta Giulia e Torrione Palma a sx. Mi sentivo fortemente in dovere di rimediare per cui ho studiato questo giro che partendo da Malnago mi avrebbe condotto fino al Passo del Fò e, tramite la Ferrata del Centenario, fino a Pian Serrada. Poi di lì, Punta Cermenati e via sino alla Selletta Bobbio dove sarei sceso ai Piani d'Erna tramite l'omonimo sentiero attrezzato e quindi ritorno a Malnago. Purtroppo, complice un incontro con un simpatico chiacchierone saltavo un bivio importante e mi incamminavo con lui verso il Magnodeno. Resomi conto dell'errore, anziché tornare al bivio, girovagavo tentando di intercettare la giusta via più in alto. Questo e l'ignoranza della zona tagliavano via quasi 1h dal mio budget orario. Arrivato all'attacco della ferrata facevo conoscenza con una bambina e relativo nonno già su di ca. 10m. Durante la salita, bella e non impegnativa, scambiavo quattro chiacchiere con la coppia venendo a sapere che il signore aveva la bellezza di 74 anni! Mi sono sentito un "bagaiott" e subito mi complimentai con lui per la freschezza; poi gli dissi che lo invidiavo perché lui poteva portare lì la sua nipotina mentre alla mia, che risiede in USA, avrei potuto solo raccontare l'avventura. Lui allora mi disse che aveva altri due nipotini in Cina (!) e che non dovevo disperare perché un giorno… chissà, o sulle Alpi o sugli Adirondack o sugli Appalacchi avrei potuto anch'io condurre la mia Nicole (in effetti in qualche foto d'archivio si vede che stiamo lavorando per questo JJJ).

Ma…. tempus fugit e arrivato a Pian Serrada mi rendevo conto che dovevo recuperare per cui mi limitavo a raggiungere q.1658 (anche perché nel frattempo la nuvolaglia la faceva da padrona) e a tornare indietro via sentiero 1 fino al Pian delle Bedulette e di lì, via percorso di andata, all'auto.

 

 

 

 

Dati salienti:
Dislivello salita 1298m ; discesa 1303m

Lunghezza totale 16,4 km

Tempo totale 7h28' soste ed errori compresi (ca. 6h40' senza errori e soste)

SLE originario 42,1 km (non applicabile per cambio itinerario)

 

 


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 6349.gpx Il mio giro

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
9 Dez 12
Resegone 1875 m · cristina
T3
29 Jul 23
Resegone, anello con nebbie · numbers
T3 L
21 Mär 15
Resegone 1875 m · cristina
T3
29 Okt 16
Resegone, Cresta Nord · stefano58
T3+
T3
7 Nov 15
Monte Resegone dalla Val Caldera · stefano58
T3+
8 Jun 19
Reseg-tour dalla Valnegra · numbers

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

stefano58 hat gesagt: Resegone
Gesendet am 17. Juni 2011 um 20:08
Anch'io conosco meglio la Grignetta (mi è piaciuta molto la Punta Giulia) che il Resegone; ma anche qui ci sono parecchi itinerari interessanti da esplorare.
Ciao
Stefano

titti hat gesagt: Uella!!!
Gesendet am 20. Juni 2011 um 16:47
Ciao Giuglio,
complimenti per le foto, io non sono riuscita a trovare lo spazio ed il tempo per farle, tranne che nei passaggi facili.
Hai fatto un bel girone!!!
Complimenti alla nipotina, arrampica già con disinvoltura!!!!
Bye Titti

gbal hat gesagt: RE:Uella!!!
Gesendet am 20. Juni 2011 um 21:32
Grazie. Ho rischiato di far volare giù la fotocamera; l'ho salvata in corner.
Grazie anche da parte della nipotina.
Adesso aspetto notizie sulla tua seconda ferrata!
Ciao
Giulio

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Giovani arrampicatori crescono ...
Gesendet am 21. Juni 2011 um 09:07
Complimenti ai giovani arrampicatori !
Bello il report e le foto, con quel mix di ricordi che tornano realtà ...
bravo Giulio!


gbal hat gesagt: RE:Giovani arrampicatori crescono ...
Gesendet am 21. Juni 2011 um 15:07
Grazie Giorgio. Stavolta la ciliegina me l'hai offerta tu ed era molto buona. Sono contento che la "storia" che ho costruito con poveri mezzi abbia interessato qualcuno; ho raggiunto lo scopo. Invece tu ed i tuoi fedeli compagni avete fatto la cresta che tanto ho ammirato quest'inverno nel corso di una gita fatta con Enrico (turistalpi) in zona Dotra. Anche per me è stato subito amore e credo che tornerò in quella zona.
Ciao
Giulio (e Nicole...la giovane!)

Amadeus hat gesagt: Un fratellone pieno di sorprese
Gesendet am 4. Juli 2011 um 09:49
Ciao fratellone, complimenti veramente in gamba ed anche la Nicole promette bene.
Alla prossima, magari assieme.


Kommentar hinzufügen»