Salita alla Kesch-Hutte

Publiziert von male90 , 13. Juni 2011 um 14:44.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Albulatal
Tour Datum:31 Juli 2010
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Filisur - Bergun - Chants - Kesch-Hutte
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Filisur RhB
Unterkunftmöglichkeiten:Kesch-Hutte

Giornata molto bella e piena di imprevisti: pronti per la gita inaugurale del campo scout AGGS Como 2010 la gita preventivata era Bergun-Kesch Hutte, 3,5/4 ore, la gita reale inizia 10 km più a valle dove la strada è sbarrata: c'è la Swiss Alpine Marathon corsa podistica in montagna. Costretti ad allungare la via ci mettiamo di buon passo sul sentiero. Nuovo punto di partenza Filisur, prendiamo il sentiero e ci incamminiamo per Bergun. Salita piuttosto ripida. Aggiungiamo queste due ore al conto della nostra gita. Arrivati a Bergun decidiamo per un trasporto fortuito in macchina, altrimenti l'arrivo potrebbe essere a notte inoltrata e la temperatura notturna non è delle migliori. Trasportato il gruppo di circa 30 persone a Punts d'Alp iniziamo la salita finale. Arrivati a Chants prendiamo la valle che conduce alla Kesch-hutte sul versante sinistro, teoricamente più rapido ma impervio. Verso le nove di sera, con notevole fatica ma grande soddisfazione raggiungiamo la capanna nella parte bassa della conca sotto il Piz Kesch con alle spalle il Piz Forun, ci si presenta un magnifico tramonto. L'ospitalità del rifugio fa perdere le tracce della fatica. La vista è ottima, e pensare che provando la gita un mese prima avevamo trovato una tormenta di neve.

Tourengänger: male90

II AS