Lago D'Arpy


Publiziert von lebowski , 7. Juni 2011 um 14:28.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 Juni 2011
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 Torino Aosta, uscita Morgex
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello di Arpy

Il mago della pioggia ha vinto.
Con la sua danza incessante è riuscito in questi quattro giorni ad aprire con sadico tempismo  i rubinetti delle nuvole sulla Valle D'Aosta.
Buttati nel cestino della rassegnazione tutti i miei programmi per cime, rifugi e bivacchi devo accontentarmi della tranquilla, ma pur sempre remunerativa, passeggiata al lago D'Arpy.
Partiamo sotto un cielo gonfio di nuvole dal colle S.Carlo, con la terra ancora bagnata sotto un sole timido come un bambino al primo giorno di scuola, di un colorito giallo pallido.

Il tranquillo sentiero è costellato di pozzanghere dove affiorano piccole frane di ciottoli, il lavoro della pioggi, costeggiato da robusti larici e abeti. Sul lato destro, un tappeto verde di mirtilli e rododendri, impegnati nello sforzo per crescere i loro piccoli boccioli e frutti.
La salita è dolce, ispira pensieri filosofici sul ciclo della vita e lo scorrere delle stagioni.
Dopo quasi un'ora di cammino, il lago appare all'improvviso dopo una piccola insellatura tra gli abeti; testimonianza dell'antico lavoro di erosione di un ghiacciaio il lago d'Arpy è un'opera d 'arte della montagna.
L'ho visto parecchie volte, eppure le acque verdeazzurre di questa conca glaciale riescono ad affascinarmi ancora.
Penso che la montagna dia il suo amore in una forma particolare, a chi lo sa ricevere.
Oggi le nuvole basse, ed i persistenti nevai  compongono l'atmosfera adatta ad un perfetto set per un documentario sui Celti; manca solo un bardo seduto in riva al lago con un'arpa,  qualche tenda di pelli pezzate ed un cinghiale messo a rosolare sul fuoco.(Obelix!)

Mi sintonizzo su radio montagna libera, quella che ti regala le ali, frequenza infinita di megahertz
trasmessi su onde prese in prestito all'oceano, ed ascolto il silenzio della natura.
Sono seduto sull'erba eppure sto volando alto, leggero, al punto che i rapaci lassù mi riconosceranno come un essere umano a cui è concesso il loro stesso privilegio.
Non per molto, perchè le nubi chiudono minacciose sopra il lago costringendoci a tornare in fretta al colle S.Carlo come lepri inseguite dai cacciatori.
Mentre il triskell, il simbolo celtico per eccellenza, ci ricorda nella ciclicità cosmica i tre elementi primordiali, molto più prosaicamente concludiamo la giornata con il più classico tris di sapori valdostani :
lardo, fontina e mocetta uniti ad un ottimo bicchiere di Blanc.


soundtrack:   

Hevia   "Busindre Reel"   """

http://www.youtube.com/watch?v=WeqM51-man0 






 

Tourengänger: lebowski


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
T2
2 Sep 12
Vallon d’Arpy · Wouter
T2
14 Jun 15
Licony Trail 60 km · Sky
T1
18 Aug 15
Lago d'Arpy 2066 m · basodino
T2
9 Jun 12
Istanti, Lago d'Arpy · lebowski
WT2
21 Mär 16
Colle della Croce · Panoramix

Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

Massimo hat gesagt: CHE SF..A
Gesendet am 7. Juni 2011 um 22:59
Ciao Luca,
mi sbaglio o sei un po rognato..........., una volta che ti liberi dagli impegni lavorativi.
Mi sa che ti conviene mettere il cuore in pace e tornare a lavorare........... per la gioia di noi escursionisti del sabato...... he he he.

Ciao e buone escursioni
Max

lebowski hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 8. Juni 2011 um 10:09
Non credo nella sf..a, perchè crederci porta sfortuna...ha ha ha...Andate tranquilli per i prossimi sabati, penso di essere impegnato per tutto giugno.
...scherzi a parte, gatti neri, venerdì 13/17 e quadrifogli mi fanno solo sorridere.
Bisognerebbe metterlo nei referendum il divieto di lavorare al sabato non trovi?
Buone salite

Luca


grandemago hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 8. Juni 2011 um 14:02
I gatti neri mi piacciono........sulla moto nera un venerdi 17 mi hanno stirato......coincidenza?

Al corso sci (nella preistoria) eravamo in 13......di cui due finiti all'ospedale......coincidenza?

Nonostante tutto non sono superstizioso....ma prendo alcune precauzioni!

Ciao Luca
Aldo

lebowski hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 8. Juni 2011 um 14:22
piccolo aneddoto:

tempo fa ad un pranzo, un tale ha rovesciato il sale sulla tovaglia, e subito si è affrettato a gettarne una manciata dietro le spalle come vuole l'usanza...
che è finito negli occhi del tizio che stava seduto al tavolo dietro di lui...il quale, parecchio irritato con i bulbi oculari brucianti ha litigato con il " superstizioso" , che ha rischiato di prendere qualche cazzotto...essere superstiziosi a volte è pericoloso!

ciao

Rispondere ·

grandemago hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 8. Juni 2011 um 15:05
Sono d'accordo, è pericoloso......essere imprudenti lo è ancora di più!

ciao

heliS hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 8. Juni 2011 um 14:29
ehm ....
io ho un gatto nero ....
e sono nata di 17 ...
:(((
S.

grandemago hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 8. Juni 2011 um 15:01
E non puoi cambiare la data.......ma solo mangiarti il gatto!

heliS hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 8. Juni 2011 um 15:15
ma .... povero ISI !!!




Il 13 lo so, ma perchè il 17 porta sfortuna?
A quanto pare le origini di questa credenza risalgono all’epoca romana e, più precisamente, all’anagramma del numero romano XVII: infatti VIXI (letto come Vixi) in latino significa “vissuto” quindi non più vivente o meglio detto deceduto. Una sorta di presagio negativo che si sarebbe potenzialmente abbattuto in quel preciso giorno dell’anno su chiunque avesse voluto sfidare la sorte.


Scusa Luca ... ci siamo appropriati di una parte della tua relazione ...
S.

lebowski hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 8. Juni 2011 um 15:28
di nulla...complimenti per il gattone, molto bello!
Il mio è bianco a chiazze nere come una mucca frisona...
bye

andrea62 hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 9. Juni 2011 um 12:00
Grazie Silvia per la consulenza sul numero 17. Così sappiamo a quali stupidaggini ogni tanto siamo tentati di credere. Una volta sono stato testimone di una partenza modificata perché non fosse di 17. Ora che ci penso: l'anno scorso un mio aereo è partito un 17 e quello prima arrivava, quindi "volava" lo stesso giorno. Non ci avevo mai pensato. Ci mancava che tra tutti i dubbi e problemi ci mettessi anche questo! p.s. ISI è sempre una star!

heliS hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 9. Juni 2011 um 18:37
Prego :)
S.

Massimo hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 8. Juni 2011 um 22:17
Giù le mani dai gatti... adoro quei quadrupedi pelosi,
la mia è tigrata un po spennata visto che soffre di una forma acuta di allergia.
Complimenti ISI sei meraviglioso..... grrrrrrrrrrrr

heliS hat gesagt: Parliamo di allergie?
Gesendet am 8. Juni 2011 um 22:36
Anche il mio cucciolo ... perde tutto il pelo sulla pancia e a furia di leccarsi si fa di quelle ferite :(((
A te cosa hanno dato? Noi adesso stiamo prendendo l'Atoplus ... a lui fa bene ... io mi sveno :(((
S.

lebowski hat gesagt: RE:Parliamo di allergie?
Gesendet am 9. Juni 2011 um 11:05
il mio aveva lo stesso problema, poi è stata diagnosticata la presenza di un fungo, curato e risolto con itrafungol.
Al prezzo furfantesco di 36 euro il flacone, lo stesso principio attivo per le persone costa 9 euro.....

heliS hat gesagt: RE:Parliamo di allergie?
Gesendet am 9. Juni 2011 um 17:57
Come lo hanno diagnosticato il fungo? Io ho già fatto l'analisi del pelo ma ha dato esito negativo :(
S.

lebowski hat gesagt: RE:Parliamo di allergie?
Gesendet am 10. Juni 2011 um 11:32
la veterinaria ha prelevato sia un campione di pelo, che un po' della pelle squamosa che si staccava vicino alle zone infette.Si trattava di "microsporum canis" un fungo piuttosto comune.

bye

heliS hat gesagt: RE:Parliamo di allergie?
Gesendet am 10. Juni 2011 um 11:56
Ah ... ok ... no, al mio la pelle non si stacca, si "gratta" con la lingua fino a sanguinare ... povero ...
S.

grandemago hat gesagt: RE:Parliamo di allergie?
Gesendet am 10. Juni 2011 um 14:04
Premetto di fare molta attenzione prima di seguire eventualmente i miei metodi di cura.....
Ai tempi di mio nonno non esistevano gli antibiotici e un semplice intervento come quello di togliere le tonsille poteva essere fatale......lui se le bruciò facendosi i gargarismi con la tintura d'iodio!
Tempo fà avevo un cavallo, il quale prese un fungo sul garrese che non si riusciva a debellare......pennellata di tintura, cavallo incazzato, fungo sconfitto definitivamente!
Tempo fà io avevo un fungo stagionale sotto le ascelle (forse mi lavo poco) che non riuscivo a debellare.......pennellata di tintura, grandemago imbizzarito......bruciore atroce e fungo debellato definitivamente!
Non voglio pensare alla reazione di un gatto sottoposto a questo trattamento.....sicuramente ora esistono farmaci allo scopo!

ciao
Aldo

heliS hat gesagt: RE:Parliamo di allergie?
Gesendet am 10. Juni 2011 um 14:48
Anche a volerci provare ... nè il cavallo nè tu vi leccate le ferite pero' ...
Non è tossico se ingerito?
S.

grandemago hat gesagt: RE:Parliamo di allergie?
Gesendet am 10. Juni 2011 um 15:02
Ha un effetto immediato.....la pelle si solleva, si stacca subito completamente e brucia da morire......ho vagato per un'ora facendo l'aeroplano per la casa, ma ho risolto un annoso problema.
Non provarci col gatto....se si lecca gli si stacca la lingua!

Massimo hat gesagt: RE:Parliamo di allergie?
Gesendet am 10. Juni 2011 um 23:31
Per la mia cortisone da ormai 5 anni per evitare che oltre al pelo si tolga pure la pelle per il prurito, visto che ha una forma di allergia acuta agli acari, alla salive delle pulci e a qualcos'altro che non ricordo. Quando le ulcerazioni sul dorso e in bocca diventano esagerate antibiotico ( ACILEN ) per rientrare nei limiti. Abbiamo provato di tutto esami del sangue compresi,ma non c'è nulla da fare, fin che avrà fortuna di campare si porterà con sè questo supplizio.

E ' comunque una micia fantastica
Max

grandemago hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 9. Juni 2011 um 10:19
Giù le mani.....e le forchette, ovvio!
Ho avuto anch'io molti gatti e di ogni colore. Li ho sempre lasciati liberi, anche se questo ha voluto dire accorciargli la vita, perchè qualcuno finiva sotto un auto e qualcun'altro in padella da qualche parte....purtroppo qui si usa!
D'altronde, se fossi un gatto castrato chiuso in casa, mi sentirei come un eunuco chiuso in mezzo a un sacco di gnocca!

heliS hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 9. Juni 2011 um 17:59
Per fortuna non tutti i mici sono uguali :) Il mio è talmente fifone che quando stavo a Milano e andava a farsi un giretto sul pianerottolo, bastava che chiamassi l'ascensore per farlo correre in casa, anche se era 5 piani sotto :)
Qui vorrei che uscisse ma non glie ne prò fregar di meno :(
S.

lebowski hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 8. Juni 2011 um 15:15
La vera sf..a...è se metti la mano in un pagliaio e ti pungi con l'ago
;)

Massimo hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 8. Juni 2011 um 22:13
Non sono per nulla superstizioso ma quattro giorni a casa con l'acqua........... se non è sf..a quella!!!!!
Essendo già libero il sabato proporrei un referendum per abolire il lavoro anche il venerdi........ W LA SETTIMANA CORTA

Max

lebowski hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 9. Juni 2011 um 11:09
...dove devo firmare?

grandemago hat gesagt: RE:CHE SF..A
Gesendet am 9. Juni 2011 um 14:21
Dimenticavo.....quando Lella si è rotta il braccio eravamo in 13!
Non è superstizione ma statistica!
Ciao


Kommentar hinzufügen»