Corona dei Pinci (1294 m)

Publiziert von cappef , 15. Mai 2011 um 19:26.

Tour Datum: 6 Mai 2011
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Kartennummer:swiss 276-verzasca

Nella zona della Corona dei Pinci ci siamo già stati parecchie volte: a piedi, sci, ciaspole e anche MTB ...zona molto panoramica e anche divertente in MTB. Ma guardando sulla cartina svizzera con Avio, abbiamo visto una potenziale discesa da fare in MTB  e non avendo trovato relazioni in merito abbiamo deciso di andare a provare questo sentiero. Lasciamo un' auto a Ronco, sopra Brissago e con l'altra saliamo a Porera. Si parte e dopo un breve tratto su asfalto, nei pressi della chiesetta, saliamo per il sentiero che porta alla Corona dei Pinci. Raggiunta la vetta, ritorniamo leggermente indietro e ci fiondiamo verso il lago Maggiore...un percorso facile ma alquanto scalinato poi seguendo indicazione Monte Verità entriamo nel bosco e alternando tratti pedalabili e alcuni poco, specie sull' ultimo tratto,  arriviamo nei pressi di Ronco. Recuperiamo l'altra auto e un pò delusi per il sentiero poco proponibile ai nostri amici bikers, torniamo a casa.