Punta del Campanile in Val Sorba

Publiziert von luke , 26. Februar 2011 um 18:54.

Tour Datum:26 Februar 2011
Ski Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo, Rassa.
Kartennummer:CNS 294 Gressoney

Gita per i fanatici della Valsesia, valle che come si sa non offre molte grandi gite scialpinistiche.
Come tutte le salite che partono da Rassa, la fatica per l'attraversamento dei boschi nella parte bassa è assicurata. Belli, solitari e selvaggi valloni nella parte alta.
La quota bassa non offre grande sciabilità. La parte migliore è dall'alpe Sorbella alla bocchetta dei Fornei che conserva la neve farinosa ed abbondante dell'ultima nevicata. La conca che va dalla Bocchetta alla cima non promette niente di buono. Per evitare i pendii diretti sotto la punta passiamo dalla cresta di sinistra affondando nella neve con gli sci. Pochi metri prima della cima la racchetta penetra la crosta sottostante, rumore di whoom sotto gli sci e la slavina parte dieci metri più sotto. Rapido stop, contemplazione della Valsessera sotto di noi, e ritorno. Bellissima sciata nella prima parte, conservazione dell'integrità degli sci nella seconda.
Partecipanti i fans, io e Filippo
(grande buca per gli altri).