Cima d'Ometto Mt. 1911


Publiziert von ralphmalph , 31. März 2022 um 23:53.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 März 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:Parzialmente ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Valsesia, superare Varallo, Scopa e Scopello, giunti a Pila appena fuori il paese svoltare a sinistra seguendo le indicazioni parcheggio seggiovie, superare un ponte e ampio parcheggio a sinistra, li nei pressi delle paline parte il sentiero....

....l’escursione di oggi è stata preceduta da una settimana di forte indecisione sulla meta da raggiungere… non che questo per i "ralphmalph" sia una novità… ma questo inverno scarsissimo di neve  ha reso le cose ancora più difficili...!!!
Nel fine settimana ci sentiamo con Roberto e le mete proposte cambiano di giorno in giorno…
Ed ecco che ci ritroviamo con lui  all’uscita dell’autostrada di Ghemme/Romagnano Sesia.. secondo i programmi avremmo dovuto caricare Roberto sulla nostra auto con meta ciaspolata a Riale....
Ma dopo i saluti e le prime chiacchere ecco che si insinua un dubbio: per Riale abbiamo ancora circa due ore di strada in macchina e il dislivello che abbiamo programmato di fare con le ciaspole è di 800 metri… non sarebbe meglio andare alla cima d’Ometto…in Valsesia..???? La strada in macchina si ridurrebbe notevolmente… mentre possiamo aumentare il dislivello… tutti concordi.. anche se alla sottoscritta è dispiaciuto parecchio lasciare le ciaspole in macchina … unica consolazione che anche a Riale la neve non è sicuramente  come negli altri anni…e poi sarebbe un ritorno in Valsesia …dopo anni di assenza.
Abbiamo lasciato la macchina in località Pila, vicino all'antico ponte sul Sesia, sulla strada della sponda destra o delle seggiovie.
Quello che subito abbiamo notato con nostro grande dispiacere è lo stato in cui è ridotto il fiume Sesia…un rigagnolo……….
Una buona mulattiera attraversa dapprima prati e boschi, bellissime le fioriture di primule selvatiche.
Salendo in mezzo ai faggi, si superano i casolari dell'Alpe Pianello e si perviene alle baite dell'Alpe Dughero, su una delle quali vi è un bell' affresco.
 Lasciato questo alpeggio abbandonato, la mulattiera si affianca alla pista di sci seguendola a tratti, poi continua nel bosco.
Personalmente inizio a soffrire un po’ il caldo, che con il passare del tempo inizia a farsi sentire.. non dimentichiamo che l’abbigliamento prevedeva un’escursione a  quote ben più alte…
Si passa a Pian Rastò, si attraversa  il rio Pianaccia, si risale il versante opposto per passare a valle dell'alpe omonima.
Si attraversa poi in diagonale il prato dell'Alpe Ruscà e qui ci portiamo a valle della seggiovia del Bimella, dove i tecnici stanno facendo lavori di manutenzione.
Da qui attraverso il sentiero ci portiamo più in alto rispetto alla chiesetta della Madonna della Neve, non avevamo calcolato l’attraversamento di alcune piste.. o meglio strisce di neve, dove comunque qualcuno stava sciando.
Ci portiamo così sulla cresta del monte Camparient e proseguiamo sulla dorsale fino a raggiungere il Bimella, da qui si segue il filo di cresta che si verticalizza e con svolte raggiunge la Cima d'Ometto.
Una piramide quadrangolare fatta con pietre, su cui svetta una croce di ferro, dà il nome alla cima. A qualche metro dalla sua base vi è una specie di dolmen.
Magnifica vista sul Monte Rosa, bella anche l’alpe Mera.. peccato per gli impianti....
Diciamo però che anche alla fine la giornata non è stata delle migliori… abbiamo trovato il caseificio alta Val Sesia chiuso… mi auguro per turno settimanale…e non per altri motivi….
Per fortuna ci ha pensato  Roberto che ci ha portato alcuni formaggi che acquista a Torino nel suo negozio di fiducia…sempre ottimi!!!!!
E adesso speriamo che nevichi…. non è mai troppo tardi….!!!!
 

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
18 Jun 21
I monti dell'Alpe Mera · rochi
WT2
8 Mär 18
Colma dei Lavaggi e Monte Bimella · ralphmalph
WS
21 Sep 10
La Crocetta (1800 m) · cappef
WS
17 Okt 09
Monte Camparient (1741 m) · cappef
T6+
27 Feb 17
Ciao mitica Suni ! · Gabri

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. April 2022 um 10:10
Gitona inaspettata.....o sbaglio?
Sicuramente a Riale avreste trovato " neve" ??....Pochissima!
Sopra i 2000 mt. si!
Alla fine mi sembra sia andata benissimo.
lI panorama e la meteo era di prim'ordine e, questo è un lato positivo.
A parte la chiusura del caseificio,Degnamente sostituito da Roberto.
Buona continuazione Cari Nadia e Graziano.
Ciao Ciao
Eugenio


ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. April 2022 um 21:58
Ciao carissimo Eugenio!!!
....e sì, questa volta in quanto a indecisione abbiamo superato noi stessi....:))....abbiamo deciso nel parcheggio di Romagnano Sesia dove ci siamo trovati con Roberto...la meta originale sarebbe dovuta essere la Rupe del Gesso a Riale....Nadia aveva voglia di neve ma la mia poca voglia di guidare ha avuto il sopravvento....alla fine eravamo contenti, meno viaggio e ci siamo goduti di più la montagna....e anche il finale nonostante la chiusura del caseificio, grazie a Roberto, è stato degno....a mani vuote non siamo tornati.....!!!!!
Un abbraccione!!!!
Graziano e Nadia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2022 um 17:07
Ha nevicato,neh, e anche molto! :)))
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2022 um 22:06
:)))
....Nadia ha già sciolinato le ciaspole!!!!:)))
....domenica mi sa proprio che qualcosa faremo...
Ciaooo!!!!!
Graziano


Kommentar hinzufügen»