Monte Nudo (1235m) e Crocetta (1117m)- Valcuvia

Publiziert von morgan , 21. Dezember 2010 um 23:26.

Tour Datum:18 Dezember 2010
Strecke:Vararo (734)- Val Buseggia- sbarra Cuvignone- panchine- tagliafuoco pineta- Monte Nudo (1235)- sentiero di cresta- panchine- Monte Crocetta (1117)- poi stesso sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada della Valcuvia, tra Laveno e Luino, a Cittiglio prendere per Vararo

Veloce passeggiata pomeridiana sul Monte Nudo, cima alla quale sono affezionato perché, con gli Amici della Montagna di Cuveglio, vi abbiamo costruito nel 1998 una croce e ogni anno, nel giorno dell’Ascensione, ci ritroviamo per celebrare la Santa Messa in Vetta in memoria di Piero, amico che ci ha lasciato poche settimane dopo l’inaugurazione della croce. Lascio la macchina a Vararo (734), attraverso il paese, seguo il sentiero per un tratto pianeggiante nel bosco, poi arrivato in spazio aperto, il percorso svolta decisamente su una serie di mottoni che risale lungo la Val Buseggia. Rientrato nel bosco, sbuco sulla strada all’ultimo tornante prima del Passo Cuvignone. Prendo la strada sterrata, chiusa da una sbarra, che porta ad una piazzuola con delle panchine. Da qui si derivano due tagliafuoco, quella destra scende verso Poz Pian, io prendo quella di sinistra che sale verso il Monte Nudo. Dopo un primo tratto ripido, la strada si spiana ed entra in pineta. Ignorata la deviazione per il sentiero di cresta, proseguo fino alla fine della tagliafuoco, dove parte il sentiero che con quattro tornanti conduce alla cima del Monte Nudo (1235) dove c'è la grande croce. La croce del Monte Nudo non è sul punto più alto del monte, ma da quello più affacciato sulla valle. Sul punto più elevato c’è una vecchia croce di legno. Per il ritorno prendo la via di cresta. Passo accanto ad un pannello ripetitore e proseguo lungo la cresta su un percorso con bei panorami da un lato sull’Alto Verbano, dall’altro sul Basso Verbano e i laghi di Varese, Monate e Comabbio. Il sentiero torna sulla tagliafuoco che scende alla piazzuola con le panchine. Faccio una breve deviazione per salire sulla panoramica cima del Monte Crocetta (1117), punto di lancio per deltaplani e parapendii. Tornato alle panchine riprendo la via di discesa sullo stesso percorso dell’andata.
Partecipanti: Dario.
Tempo di percorrenza: 1h05’ salita, 1h02’ discesa, totale 2h07’.
Lunghezza del percorso: 8,6km.
Meteo: bello.
Note: spolverata di neve fresca su tutto il percorso sopra uno strato di neve vecchia.
Avevo in progetto di scendere seguendo la cresta dei Pizzoni di Laveno, ma il poco tempo a disposizione mi ha indotto a rinunciare a quel proposito.

Tourengänger: morgan