Ai piedi del Gazzirola

Publiziert von ale84 , 4. Januar 2011 um 12:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:12 Dezember 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Colla/Scatiàn (1054 m.s.m.) - Barchi di Colla (1243 m.s.m.) - quota 1361 m.s.m. - Ciapelon (1516 m.s.m.) - Pozzaiolo - quota 1850 m.s.m. circa

Cronaca di una cima mancata…

Finalmente decidiamo di salire al Gazzirola in invernale, è una meta classica e quindi molto frequentata.

Idea iniziale: Lasciare l’auto a Bogno, salire dal sentiero al San Lucio e poi percorrere la cresta sul confine italo/svizzero fino alla cima del Gazzirola, discesa stessa via.
Lati negativi: un prevedibile carnaio di gente al S. Lucio, itinerario in km piuttosto lungo.
Lati positivi: due punti di ristoro sul percorso, scarso pericolo di incappare in qualche valanga.

La realtà: arrivati a Bogno constatiamo che di neve sulle montagne circostanti ce n’è purtroppo ben poca. Fatti quattro calcoli decidiamo di raggiungere la cima salendo da Colla (vedi relazione della salita al Gazzirola effettuta il 01.06.2008),  l’itinerario è più breve e nonostante i versanti ripidi da risalire contiamo sul fatto che essendoci pochissima neve non correremo alcun rischio. Per scaramanzia ci carichiamo ugualmente le racchette sul sacco anche se siamo già quasi convinti che non saranno necessarie! Partiamo sferzati da un leggero venticello, nulla di cui preoccuparsi.

Morale della favola: dopo 2 ore e 50 minuti di salita, a circa 250 metri dalla cima siamo costretti a fare dietro-front a causa di un fortissimo vento tempestoso che soffia da nord e ci butta letteralmente per terra, avanzare diventa praticamente impossibile e la situazione inizia a farsi anche rischiosa. Ci teniamo in piedi a fatica e spesso dobbiamo sederci per evitare di cadere a causa delle forti raffiche…esperienza da brrrrrivido! Riesco a scattare alcune foto ma la situazione è al limite, fortuna avevo già la macchina al collo fin dalla partenza sennò col cavolo che mi sarei fermata per tirarla fuori dal sacco! Senza rimpianti battiamo in ritirata mentre il vento si fa sempre più forte ed insistente…la speranza di trovare un posto riparato dove consumare i nostri panini si fa vana man mano che scendiamo e per finire il pic-nic lo facciamo in auto con tanto di scalda-sedili accesi a patella!!!

Esperienza da dimenticare…ma penso che la ricorderemo comunque!

Tempo impiegato:

Gazzirola 2116 m · pelle9360
Gazzirola mt 2116 tour · turistalpi
Garzirola mt 2116 anello da Colla · turistalpi
Gazzirola (2116 m) · Laura.