Gazzirola mt 2116 tour

Publiziert von turistalpi , 21. November 2011 um 14:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 November 2011
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Signora-Moncucco- Alpe Pietrarossa-passo Pozzaiolo-vetta Gazzirola-croce Sasso Basciotta-San Lucio-Ciapelon-Barchi di Colla-Colla-Signora

Solo con Billie decido di prendere più sole possibile e senza neve o ghiaccio: Gazzirola da Signora per la cresta ovest e discesa per la cresta sud a San Lucio e ritorno per il traverso a Ciapelon e discesa a Colla. Infatti il sole è stato continuo lungo tutto il percorso. Da Signora attraverso il paesello e prendo la stradina e poi sentiero segnalato per Piandanazzo.  Lungo la stradina tre cani femmina attaccano Billie che risponde per le rime. Sia io  che i padroni degli altri cani abbiamo dovuto intervenire a fatica per risolvere la situazione senza danni ai cani! Attraversiamo il bel bosco sul sentiero che effettivamente come dice il Brenna nella sua guida "è dolce e senza un sasso". Usciti allo scoperto proseguiamo verso Moncucco. Giunti sul sentiero che traversa a San Lucio scorgo un bel esemplare di camoscio in livrea invernale che fugge insù verso la cima del Moncucco (Billie non si è nemmeno accorta!).Proseguo sul sentiero fin verso l'alpe Pietrarossa e poi seguo la segnaletica per il passo Pozzaiolo lungo la cresta che divide la val Colla dalla val Serdena. Breve sosta al passo e poi riparto lungo la larga groppa fino in vetta. Come sempre il panorama è sempre più bello e totale man mano che si sale. Ancora oggi cosa voglio di più: sole,caldo,cielo blu, panorama ed atmosfera di montagna! Bella sosta pranzo in cima! La cresta verso il monte Segor  è leggermente innevata. Scorgo 4 persone in cima alla Vetta del Vallone e che poi scendono per la lunga cresta sud(l'anno prossimo vorrei salire anch'io per di lì.....). Riparto per la cresta sud immerso nel sole e l'azzurro del cielo con l'erba gialla che fa da contrasto......Arrivo a San Lucio. Il rifugio svizzero è chiuso (strano l'ho sempre trovato aperto...).Al rifugio italiano gran caos..... Prendo subito il traverso per Ciapelon e dopo circa un'ora e trenta scendo verso i Barchi. Bella sosta riposante. Ai Barchi trovo due ragazzi in difficoltà con il GPS perchè avendo l'auto a Bogno avevano sbagliato sentiero. Mi dicono che il GPS segnala un traverso dai Barchi a Cozzo ma io non l'ho mai visto ne seguito.Partiti i due ragazzi scendo al volo verso Colla e poi per la strada asfaltata a Signora dove giungo quando il sole è appena tramontato ed il cielo si è tinto di giallo e rosso..... Billie non è stanca ed ha goduto appieno della gita ed io pure!

Tourengänger: turistalpi

Gazzirola mt 2116 anello da Colla · turistalpi
Garzirola mt 2116 anello da Colla · turistalpi
"Garzirola's ring" · froloccone
Camoghè 2228 e Gazzirola 2116 m · cristina
Garzirola · froloccone

peter86 hat gesagt: Bella escursione!
Gesendet am 21. November 2011 um 17:17
Bellissimo giro!
Pensavo di andare al Gazzirola giovedì, ma non ero sicuro sull'esposizione al sole, la tua relazione mi è stata utilissima e penso che giovedì andrò proprio lì!!
Pietro

turistalpi hat gesagt: RE:Bella escursione!
Gesendet am 21. November 2011 um 19:57
Sono lieto di esserti stato utile e quindi ti auguro una bellissima giornata. Oltretutto essendo giorno feriale è ancora meglio perchè non dovrebbero esserci molte persone. Ciao Enrico

peter86 hat gesagt: RE:Bella escursione!
Gesendet am 21. November 2011 um 20:29
Una curiosità: ho visto che hai indicato come tempo 3h30. Ma è il tempo totale o solo di salita?
Io dalla cartina l'avevo giudicato un giro da 5 ore abbondanti (avevo pensato di farlo salendo da Colla però, non da Signora come hai fatto tu)
Grazie
Pietro

turistalpi hat gesagt: RE:Bella escursione!
Gesendet am 22. November 2011 um 11:44
Il tempo di 3h30 è solo di salita fino alla vetta del Garzirola compreso le soste. Da Colla almeno 30-45 minuti di meno. Il percorso da Colla è più diretto e soleggiato anche se un pò meno vario. Ho già fatto alcune volte il giro da Colla e ritorno via S.Lucio ed i miei tempi sono più o meno i seguenti: Colla-Vetta 3h;Vetta-S.Lucio 1h; S.Lucio-Ciapelon 1h30; Ciapelon-Colla 1h. Ti consiglio se puoi di effettuare il giro in un giorno feriale e senza neve (con la neve è molto pericoloso il traverso S.Lucio-Ciapelon). Ciao e buona montagna Enrico

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2011 um 18:50