Monte Pian Nave (1058m)- Val Travaglia

Publiziert von morgan , 26. November 2010 um 17:56.

Tour Datum:10 Februar 2008
Strecke:Mesenzana- trekking insubrico: Cavojasca- Sorgenti- Altare degli Avi- Bosco Sacro- San Michele (822)- Pian Cuvinic (930)- Monte Pian Nave Nord (1037) - discesa con visite alle fortificazioni della Linea Cadorna- Cavojasca- Mesenzana.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada tra Laveno e Luino, fermarsi a Mesenzana

Camminata invernale organizzata dal CAI di Laveno nella Val Travaglia, con partenza in valle e destinazione l'Alpe San Michele e il Monte Pian Nave, caratterizzato dalle sue dolci e vicine cime sud e nord. Con il folto gruppo partiamo dall'abitato di Mesenzana su un percorso tracciato di recente  denominato "Trekking insubrico" Il tratto tra Mesenzana e San Michele è attrezzato con cartelli didattici. Partiamo su una mulattiera che poi diventa sentiero. Raggiugiamo le rovine di Cavojasca e proseguiamo nella valle lungo il torrente Gesone su terreno con una spolverata di neve. Passate le sorgenti, un ripido tratto ci porta all'Altare degli Avi, masso erratico con delle incisioni cruciformi. Il percorso si immette sulla strada militare proveniente da Valalta e raggiunge in breve l'Alpe San Michele (820). Dopo una pausa davanti alla bella chiesetta di San Michele per ricompattare il gruppo, riprendiamo la via. Prendiamo la strada militare in direzione di Muceno, ci fermiamo al secondo tornante, punto panoramico, per le foto di gruppo. La strada sale dolcemente esposta a nord su un fondo di 20 cm di neve. Arriviamo alla panoramica terrazza del Pian di Cuvinic.  Dove la strada comincia ad abbassarsi, la abbandoniamo per voltare a sinistra su un percorso che con pochi tornanti ci conduce ai prati nella sella tra le due cime del Monte Pian Nave. Dopo la pausa-pranzo, riprendiamo la via, passiamo dalla cima nord del Monte Pian Nave (1037) e cominciamo la discesa in direzione est. Abbandoniamo i sentieri segnati e, seguiamo Franco, la guida di oggi, in un percorso alla ricerca delle fortificazioni della Linea Cadorna. Perdiamo quota, attraversiamo la strada che sale da Brissago, proseguiamo la discesa su tracce di vecchi percorsi. Con qualche difficoltà, causata da tratti imboscati, guadagnamo il fondovalle in località Sorgenti, ritrovando il sentiero percorso al mattino.
Partecipanti : 20. Con la guida di Franco partecipano: Dario, Rita, Andrea, Leo, Lemo, Antonio, Luigi, il gruppo di Cuveglio (Guido, Lella, Franco e Roberto), le maestre (Mariangela, Franca, Silvia, Franca), Francesco con gli amici lituani (Emilia e altri due ragazzi).
Tempi di percorrenza: 3h00' salita, pausa, 3h00' discesa.