Monte Pian Nave- Valtravaglia


Publiziert von morgan , 24. Januar 2013 um 18:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Januar 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1:30
Aufstieg: 300 m
Abstieg: 300 m
Strecke:San Michele- Pian Cuvinic- Monte Pian Nave Nord- Monte Pian Nave Sud- San Michele
Zufahrt zum Ausgangspunkt:San Michele è raggiungibile dalla Valcuvia, svoltando a Mesenzana, via Brissago oppure svoltando a Casalzuigno, via Arcumeggia

Breve passeggiata pomeridiana sulla neve del Monte Pian Nave, cima della Valtravaglia caratterizzata dalle due cime unite tra loro da un'ampia sella prativa con una bolla d'acqua nell'incavo. Gita panoramica con ampie visuali sul Lago Maggiore e le cime circostanti fra gli ultimi raggi di sole della giornata.
Lascio l'auto nel posteggio dell'Alpe San Michele ed inizio il cammino sulla strada militare per Muceno che coincide col Sentiero 3V. Dopo circa 1,5km (20' di cammino) di strada militare con dolce pendenza arrivo al Pian Cuvinic, terrazza panoramica sul lago attrezzata come area picnic. Lascio la via principale, che scende a Muceno, per svoltare a destra su una stradina che dopo qualche tornante mi porta alla sella tra le due cime. Raggiungo prima la cima Nord (1037), segnata da un cippo commemorativa, poi alla cima sud (1058) con una madonnina sotto gli abeti. Inizio la discesa fuori sentiero in direzione nord fino a trovare un sentiero segnato che si abbassa parallelo alla strada percorsa all'andata. Una scorciatoia mi porta alla chiesetta di San Michele e, sulla strada, torno alla macchina.
Partecipanti: Dario
Tempi di percorrenza: 40' salita, 20' tra le due cime, 30' discesa, 1h30' totale.
Lunghezza del percorso: 4,5km.
Meteo: bello.
Note: su questo monte vi è una fitta rete di sentieri segnati con numerazione e bandiere biancorosse sui massi e sulle piante. Questi sentieri portano anche ai vari manufatti della Linea Cadorna (trincee, gallerie, ecc..). Purtroppo non ho trovato cartine indicanti questi percorsi. 

Tourengänger: morgan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
22 Feb 14
Monte Pian Nave... o Pian Neve? · Poncione
T2
10 Apr 21
Monte Pian Nave · Giaco
T2
16 Jun 09
Monte Pian Nave (1058 m) · cappef
T3
20 Jan 19
Monte Pian Nave (m.1058) · Poncione
28 Mär 21
Monte Pian Nave 1058 m · Amedeo
T4
24 Mär 18
Vagando per boschi...... · froloccone

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2013 um 21:29
Ciao,
belli questi tuoi giri nel Varesotto, da tenere presenti per quando si ha poco tempo a disposizione.
Per quanto riguarda la mancanza di cartine: hai provato a dare un occhio alla carta della Via Verde Varesina distribuita dalla Provincia di Varese?
In zona Pian Nave riporta una mezza dozzina fra sentieri e varianti della strada militare, poi è vero che nelle nostre zone tutti si sentono autorizzati a segnare itinerari ed alla fine in certe località non si capisce più nulla con indicazioni di tutti i colori che a volte si perdono, altre si incrociano...
Ciao e buone gite, Paolo

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2013 um 21:50
Ciao, ho le varie cartine locali (Via Verde Varesina, Linea Cadorna, Valli del Luinese) ma da queste mancano vari sentieri della zona del Pian Nave. So che sono stati segnati da una persona del posto che tra l'altro ha fatto un buon lavoro segnandoli con bandiere biancorosse, con i numeri e vari toponimi, nessun cartello ma scritte in vernice o su alberi.
Dario


Kommentar hinzufügen»