Monte Visolo m 2369


Publiziert von grandemago , 12. Oktober 2010 um 21:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Oktober 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1080 m
Abstieg: 1080 m
Strecke:Passo Presolana m 1297 - Baita Cassinelli m 1568 - Monte Visolo m 2369
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Valle Seriana - Clusone - Passo Presolana
Kartennummer:Kompass n. 104

PRESOLANA

Oggi faremo visita alla Regina....senza sfiorarla, senza toccarla, solo per ammirarla!
Quale punto migliore se non il Visolo?
Rilievo di per sè poco ecclatante, piuttosto faticoso da risalire, ma che ti porta davanti alla Regina offrendoti una vista maestosa.

Abbiamo avuto timore che non volesse rivelarsi.......un mantello di nebbia l'avvolgeva alla nostra partenza, ma come spesso succede in autunno alle Regine, era solo timidezza, bastava aver pazienza, darle tempo, e dopo aver risalito l'interminabile pendio, eccola davanti a noi.......la veste di nebbia lasciata cadere e impudica mostrare i suoi fianchi luminosi!

La Regina sul versante Sud è cosi: maestosa, luminosa, integra......da qualsiasi parte la si guardi!
Sull'altro versante, a Nord, anche se in ombra, sarebbe ancor più maestosa, se non l'avessero violentata lasciando ferite inguaribili.

Con grande amarezza devo dire che la violenza continua sulle cortigiane che la circondano.
Progetti già in atto distruggeranno due gioielli: Val Sedornia e Valzurio.
Ma forse mi sbaglio......se un cieco è chiamato "non vedente" e la guerra "missione di pace", distruggere un angolo di paradiso verrà spacciato come "valorizzazione"!!!

Tourengänger: grandemago, Lella, patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 K1
11 Aug 16
Periplo della Presolana · daniered
T5 WS II
25 Dez 18
Presolana Orientale · Alpingio
T3
1 Jan 17
Monte Visolo und Monte Gülter · grandemago
T3 L K1
T3+ WS- II
26 Mai 20
Presolana 2521 m e Monte Visolo · cristina
WS III

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Sky hat gesagt: Presolana..
Gesendet am 14. Oktober 2010 um 11:19
La mia amata Presolana !
Non sapevo che fosse possibile arrivarci vicino con un sentiero così facile.. (è davvero un T2 ?).. ho sempre sentito parlare del famigerato Passo della Porta..!!
E dal Visolo, si vede la Val di Scalve ?
La prossima volta che sono su a Schilpario ci vado !
Ciao, Luca

grandemago hat gesagt: RE:Presolana..
Gesendet am 14. Oktober 2010 um 14:58
Ti assicuro che è un T2, praticamente è sul sentiero che và al Passo della Porta, ma per andare oltre devi essere attrezzato da "ferrata".

Del fondovalle non ti so dire perchè c'era la nebbia, ma penso non si veda molto. Per il resto il panorama è ottimo.
Ciao
Aldo


Kommentar hinzufügen»