Cima Corte Lorenzo (1574 m)

Publiziert von cappef , 2. Oktober 2010 um 13:48.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 9 September 2010
Kartennummer:swiss 285

Sulle alpi danno brutto tempo per cui decidiamo di stare a sud delle alpi non lontano da casa.
Cima Corte Lorenzo è all'interno del Parco Val Grande ed è una Cima che si raggiunge passando in un ambiente molto selvaggio e con tratti molto esposti ed insidiosi.
Partiamo da Ompio ed arrivati al Rifugio Fantoli, continuiamo sul sentiero che porta al Monte Faiè...poi verso la metà del bosco ci spostiamo a destra passando per Alpe Caseracce, quindi alpe Pianezza e si continua mantenendo la cresta. Il percorso è un susseguirsi di su e giù dovuto alle varie piccole cime che si incontrano...poi passaggi esposti e delicati fino ad un ripido pratone da cui si scollina per il tratto finale per raggiungere la vetta. I tratti esposti sono in genere protetti con catene.
Gita molto appagante ma da gestire con prudenza ed attenzione.

...e c'è dell'altro!!!

Cima Corte Lorenzo · Giaco
Cima Corte Lorenzo da Bracchio · Panoramix

gbal hat gesagt: Selvaggia Val Grande
Gesendet am 3. Oktober 2010 um 17:25
La conosco abbastanza da sapere come può essere selvaggia rispetto a tante altre zone pur non più abitate. L'ultima mia visita è stata in occasione di un tentativo Cicogna-Busarasca-Cima Marsicce del 2008 che ha arricchito il paniere dei miei smacchi. Dovrò riprovarci.
Intanto a voi i complimenti per la vs. gita; Cima Corte Lorenzo non la conoscevo proprio. Le foto mi ricordano la mia salita alla Cima Sasso.
Bravi!
Giulio

cappef hat gesagt: RE:Selvaggia Val Grande
Gesendet am 3. Oktober 2010 um 18:46
in effetti anche Cima Sasso è una bellissima gita, altrettanto selvaggia. Cima Corte Lorenzo è più esposta e con alcuni tratti con catene...da fare con la solita attenzione!
Ciao...Flavio