PUNTA VALROSSA m 2969

Publiziert von ALE66 , 22. September 2010 um 21:43.

Tour Datum:20 September 2010
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino
Zeitbedarf: 1 Tage 3:30
Strecke:RIALE - RIFUGIO MARIA LUISA - VAL ROSSA
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA - VALLE ANTIGORIO - VALLE FORMAZZA -CASCATA DEL TOCE - RIALE
Kartennummer:265 NUFENENPASS

Da Riale 1731 m. si percorre un sentiero o una strada a fondo naturale chiusa al traffico e si arriva fino al Rifugio Maria Luisa 2160 m. Da qui a destra del rifugio si entra in una valletta, si costeggia il rio Valrossa e oltrepassato un dosso si arriva in una zona pianeggiante acquitrinosa dove ci si sposta a sinistra, su un' evidente traccia di sentiero (ometti)  si risale contornando le pendici del Corno Mutt fino a circa 2700 m qui si prosegue verso Nord in un vallone, innevato fino a tarda stagione, fino a 2800 m dove con un ampio giro a destra si raggiunge una sella e da qui in pochi minuti si arriva in vetta.
Cima molto panoramica, in questo periodo non c'è neve, il sentiero è abbastanza evide ma non è segnato con segni di vernice o paline.