Punta di Valrossa o Rotentalhorn (2968 m)

Publiziert von cappef , 19. Juli 2010 um 18:58.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Juli 2010
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino 
Aufstieg: 1260 m
Abstieg: 1260 m
Kartennummer:swiss-265

Le previsioni danno tempo discreto, per cui rischiamo ad andare in alto.
Lasciata l'auto a Riale, prendiamo subito il sentiero che taglia la strada che conduce al Rifugio  Maria Luisa e ci fa guadagnare parecchio tempo.
Giunti al rifugio prendiamo il sentiero che porta in Valrossa...cascatelle e sul piano molta acqua di nevaio.
Continuiamo la risalita seguendo qualche ometto di sasso ed arriviamo al vallone che porta alla vetta. Tanta neve e sfasciumi...risaliamo nella nebbia che ci segue dal Maria Luisa...e trovato la traccia del sentiero raggiungiamo la vetta.
Facciamo un paio di foto ricordo nella nebbia e scendiamo ...nel frattempo è aumentato il vento e l'aria è veramente gelida.
Siamo costretti a metterci guanti, cappello e giacca a vento.
Discesa ripetendo il percorso di salita. Peccato la nebbia non prevista che ci ha impedito di godere uno stupendo panorama da lassù!

...e c'è dell'altro !!!

Tourengänger: cappef
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 2886.gpx valrossa

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (3)

Kommentar hinzufügen

siso hat gesagt: Punta di Valrossa
Gesendet am 21. Juli 2010 um 13:08
Ciao cappef, complimenti per la bellissima vetta raggiunta.
L'ho vista per la prima volta l'anno scorso dalla Punta d'Elgio (http://www.hikr.org/gallery/photo151920.html?post_id=15200#1) e mi ha affascinato. Vista dall'Helgenhorn mi era sembrata una cima per alpinisti esperti, da raggiungere in cordata. Mi confermi che non ci sono difficoltà alpinistiche particolari e che corrisponde ad una difficoltà T2?

Grazie per l'attenzione,
siso

cappef hat gesagt: RE:Punta di Valrossa
Gesendet am 21. Juli 2010 um 14:20
Ciao, confermo quanto descritto su Hikr e su www.cappef.com
Gita lunghetta ma non difficile e se aspetti ancora una settimana la neve sparirà per permettere maggiore visibilità del sentiero...vai tranquilla!
Spero tu sia più fortunata di me con il tempo perchè il panorama da lassù è veramente molto bello.
A presto e buona montagna!

siso hat gesagt: RE:Punta di Valrossa
Gesendet am 21. Juli 2010 um 14:33
Grazie cappef,
non appena possibile ci andrò tranquillO!
siso

Kommentar hinzufügen»