monte Breva mt 3104

Publiziert von turistalpi , 5. August 2010 um 19:52.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 4 August 2010
Geo-Tags: CH-GR   I
Strecke:Bernina Diavolezza-alp La Stretta-pass dal Fain-monte Breva
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal Maloja andare verso il passo del Bernina sino a Bernina Diavolezza.Parcheggio ampio gratuito alla partenza della funivia per il Diavolezza.

"Nel regno delle marmotte verso il Paradiso". Così potrei intitolare l'escursione di oggi! Infatti assecondando  il desiderio di Pinuccia  di rivedere il bellissimo laghetto di quota 3000 che c'è ai piedi del tratto sommitale del monte Breva  siamo al parcheggio per le  9 e partiamo per la val dal Fain. La percorriamo completamente sino al passo (7 km) circondati dalle marmotte : questa secondo me è la valle dell'Engadina dove si può osservare un numero notevole di questi graziosi animaletti. Di tutte le taglie : grosse, piccole ed intere famiglie. Ovviamente Billie è purtroppo rigorosamente al guinzaglio. La stradina pur lunga è però allietata dal panorama dei monti circostanti: l'alta parete dolomitica del piz Alv (altra meta molto bella dalla val Minor), il piz dal Fain ( sede di un gruppo numeroso di stambecchi), il piz Tschuffer ed in fondo il monte Breva ed il piz dals Lajs e Minor.E' così un bel passeggiare. Dal passo seguiamo il sentiero marcato 104 che a zig zag intervallati da alcuni traversi porta al bivio per il lago di Monte (c'è infatti una traversata Passo della Forcola -lago di Monte). Al bivio saliamo diritti  seguendo segni bianco-rossi ed ometti  e sempre a zig zag arriviamo sulla larga groppa che porta poi al nostro laghetto ed alla cima.Il vento (breva) si fa sentire ma anche confortati dalle previsioni le nuvole non fanno paura. Arriviamo al laghetto e siamo un poco delusi perchè c'è ancora abbastanza neve ed il laghetto è molto limitato. Impariamo che questa gita è da fare quando la neve è appena ma tutta sciolta! Pazienza ma d'altronde il sito è sempre bello e panoramico. Dal laghetto saliamo l'ultimo tratto su sentierino nel pietrame ed arriviamo in vetta appena in tempo a vedere scappare via un bellissimo gipeto: è uno spettacolo emozionante ma non lascia il tempo per fotografarlo. E' andata meglio a due escursionisti di Neuchatel giunti in vetta poco prima che mi hanno fatto vedere le tre foto che loro sono riusciti a fare ed anche mi hanno detto in francese che per poco non lo vedevano partire dalla vetta (almeno così mi sembra di avere capito). Nonostante le nuvole il panorama è uno dei migliori a 360°. Vicino c'è tutto il gruppo del Bernina mentre verso est si riesce a vedere anche l'Ortles ed il Cevedale! Inoltre in vetta un piccolo "rifugio" di sassi permette di fare la sosta pranzo anche con il vento. Verso le 15 torniamo per la via di discesa felici di avere ancora visto una delle zone migliori dell'Engadina. Gita con Pinuccia e Billie.

Tourengänger: turistalpi

Piz la Stretta (3104m) · Omega3
Piz La Stretta mt 3104 · turistalpi
Piz La Stretta (3103m) · Marcel und Desiree

clotilde hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 6. August 2010 um 10:23
Ti piace l'Engadina!!!!
Un altro bel posto,noi conosciamo solo il primo pezzo fino alla deviazione per il Languarda, devo dire che forse merita di proseguire oltre.
Sarà una gita che metterò in nota per agosto
Ciao Tilde e Giuseppe.
P:S: Buon Agosto anche a BIllie

turistalpi hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 6. August 2010 um 13:39
ciao Tilde, grazie di tutti i commenti. L'Engadina per un turista alpino come me è veramente il top! Settimana prossima se il tempo tiene faccio insieme a mio fratello ed altri la traversata dei ghiacciai Morteratsch e Pers da Bernina Diavolezza all'Hotel Morteratsch. Se Tu e Giuseppe non l'avete ancora fatta mettila in nota sempre per agosto che è il mese ideale. Buona montagna Enrico

Anna hat gesagt: Bella gita!
Gesendet am 7. August 2010 um 22:26
Ciao Enrico,

Complimenti per la bella gita, a te e a tutto il gruppo a 2 e 4 zampe.

>... circondati dalle marmotte :(...) Ovviamente Billie è purtroppo rigorosamente al guinzaglio.

ahh, conosco bene ahimè questa situazione...è quello che sono costretta a fare con Zina, esattamente nello stesso posto ed esattamente per la stessa ragione.

Ma, così tante marmotte come in Val da Fains non le ho mai viste in vita mia!
Inoltre, la Val da Fains, insieme alla sua vicina Val Chamuera, è una delle vallate più belle in Engiadina, la mia preferita in Engiadina Alta, quella dove mi piace andare quando decido di uscire dall'Engiadina Bassa.
Oggi, guardando in alto con un po' di dubbio, visto che è tutto innevato, ma cmq sperando nel ritorno dell'estate, si discuteva con Stani di organizzare una gita invitando gli hikrs di lingua italiana che hanno piacere di venire e la prima meta che mi è passata per la testa è la Val da Fains (la tua relazione non l'avevo ancora vista).

Buona montagna
Anna

turistalpi hat gesagt: RE:Bella gita!
Gesendet am 8. August 2010 um 22:23
ciao Anna, grazie dei complimenti e del commento. Per la gita degli hikrs di lingua italiana io già sin d'ora sono della partita ovviamente salvo imprevisti. In Engiadina (o Engadina) per me va bene qualsiasi meta. In estate l'Engadina alta e bassa per me sono un paradiso! Da parte mia posso proporre un percorso che Tu e Stani avete già fatto insieme ad altre montagne: Bernina Diavolezza-forca Pischa-piz dal Fain-piz Tschuffer-piz Sagliant- forca Chamuera e poi a scelta discesa appunto in val dal Fain oppure in val Chamuera (ovviamente più lunga). Sul piz dal Fain dovrebbe essere possibile incappare in un folto gruppo di stambecchi ( a me è successo in una gita che devo ancora postare in Hikr). Buona montagna a Te, Stani ed ovviamente baubau a Zina. Enrico

Anna hat gesagt: RE:Bella gita!
Gesendet am 8. August 2010 um 23:08
Ciao Enrico,

Hai fatto centro...pensavo esattamente a quel percorso lì.
È un percorso semplice e con un paesaggio mozzafiato, come Tu già ben sai.
Anche noi abbiamo visto sempre molti stambecchi da quelle parti, in particolare in prossimità del lago.

Personalmente, penso sia più opportuno scendere di nuovo in Val dal Fain, perché così siamo più larghi coi tempi e ci si può godere di più la permanenza in altitudine. In più, se qualcuno non abita proprio vicinissimo è più semplice se non facciamo un giro lunghissimo. L'idea, inoltre, è soprattutto di stare insieme, non di fare una maratona :-)

Beh, ora non mi resta che decidere più o meno la data e - cosa più importante - proporre il tutto all'intera comunità.

Grazie e buona montagna anche a te
Anna