Monte Breva / Piz La Stretta (3104 mt.) - da Forcola


Publiziert von rediquadri , 28. Juli 2014 um 10:36.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 Juli 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Forcola di Livigno - la Colma - Monte Breva
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio - Tirano - Poschiavo - Forcola di Livigno
Kartennummer:469 T - Val Poschiavo

Ieri siamo andati a percorrere il giro del Monte Breva / Piz La Stretta (3104 mt.) dalla Forcola di Livigno (Livigno, SO / Poschiavo, Grigioni).
Con il giro di ieri siamo andati abbastanza lontano per essere un giro in giornata, infatti la Forcola di Livigno non è certo così vicina a Milano, però abbiamo portato a casa un altro bel 3000 in zona molto interessante.
Il giro presenta un percorso piuttosto vario tra pascoli, laghi, tratti rocciosi e sfasciumati e tratti su neve in cima. Peccato per l'assenza di panorami date le fitte nubi però quest'estate gira così...
Le strade per arrivare sono in buone condizioni, meglio cmq arrivare presto alla Forcola visto che i parcheggi disponibili non sono tantissimi.

Scheda tecnica del giro:

Data: 27/07/2014
Gita: M. Breva / P. La Stretta (3104 mt.) - da Forcola di Livigno
Regione: Lombardia
Partenza: Forcola di Livigno (SO) (2315 mt.)
Quota arrivo: 3104 mt.
Dislivello: 900 mt.
Difficoltà: EE
Rifugio di appoggio: Tridentina alla Forcola di Livigno
Attrezzatura consigliata: Da escursionismo + bastoncini

Condizioni: Discrete
Valutazione itinerario: Buono

Commento: Si parte dalla Forcola di Livigno (2315 mt.) e si segue il sentiero per la Colma. Si sale prima in tornanti con sentiero sassoso e poi si prosegue in lungo saliscendi con anche qualche tratto attrezzato con catene e passando anche due facili nevai. Si arriva quindi ad una sella, si scende poi alla Colma (2476 mt.). Da qui seguendo l'indicazione per Somp i Crap Neir si sale con sentiero sassoso in tornanti tra prati, si supera poi un passaggio in facile arrampicata (I°) e si continua su sentiero sassoso fino ad un bivio a 2800 mt. di quota. Seguendo sempre Somp i Crap Neir si sale su sentiero su sassi fino ad arrivare sulla cresta (2954 mt.). Da qui si segue la cresta su sentiero tra sfasciumi fino all'anticima (3000 mt.). Si scende ad una sella e si sale con poca traccia per sfasciumi e facili nevai fino alla cima del Monte Breva / Piz La Stretta (3104 mt., piccola croce).

Discesa per lo stesso percorso con tutte le contropendenze che portano ad un dislivello complessivo di 900 mt. in salita e discesa. Sviluppo piuttosto lungo.

Salita: 2.45 ore
Discesa: 2.15 ore


Saluti a tutta la comunità di hikr e buone montagne!

Tourengänger: rediquadri


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»