Sasso della Boggia (2065 m)

Publiziert von cappef , 31. Dezember 2009 um 14:43.

Tour Datum:29 Dezember 2009
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero
Kartennummer:swiss 265-266

L'amico Alfio, cresciuto ad Airolo, saputo che gli impianti sono fermi, ha insistito per andare ad Airolo per salire lungo la pista verso il Sasso della Boggia...promesso: neve farinosa!!
Noi non si poteva che credere e speranzosi decidiamo di dargli retta...purtroppo!!!
Lasciamo l'auto a Nante e iniziamo la salita salendo lungo la pista...dopo poche centinaia di metri ecco una slavina che ha invaso la pista...bella prospettiva!
Arriviamo a Pesciüm su neve dura, crostosa e non portante...speriamo nel tratto alto...facciamo il traverso per prendere la cresta e finalmente gli ultimi 100 metri troviamo neve buona, quasi farinosa!
Giunti agli impianti ci si cambia e si inizia la discesa ...qualcuno cade subito, poi bella sciata sui 100 metri di neve buona e poi zigo zago su neve orribile praticamente fino alla macchina.
Io rimetto le pelli  per parte della discesa, molto più scorrevole e con minor velocità per cui la crosta si rompe meno.
Poi alla macchina si festeggia il compleanno di Carlo...almeno qualche battuta divertente dopo una sciata da dimenticare!