Sasso della Boggia 2067 m - Skitour


Publiziert von Michea82 , 21. Januar 2024 um 22:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 Januar 2024
Ski Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:11.4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio libero nei pressi degli impianti di risalita di Airolo

Non pensavo di farne una relazione ma una volta completata questa escursione mi sono reso conto di aver raggiunto una vetta e di aver compiuto un bell' itinerario ad anello. 


Breve decrizione

Domani andrò al Monte Togano e sarà impegnativo. Oggi mi limito a qualcosa di tranquillo. L'idea é di provare a far pelli di foca nel comprensorio di Airolo. Non conosco nulla. Raggiungo il parcheggio e mi rivolgo alla cassa degli impianti: con il pretesto di chiedere se devo pagare il parcheggio chiedo anche cosa potrei fare come sci-escursionista. Vengo invitato a consultare la mappa con indicate le escursioni. 
Scelgo subito la più lunga. Ovviamente. 

La mia escursione corrisponde alla numero 1 con un allungamento fino al Sasso della Boggia


Indosso gli sci e risalgo il primo tratto di sentiero fino a Nante. Si tratta inizialmente di un tratto di pista che al momento è chiuso. Corrisponde alla pista che scende da Pesciüm. 
Ad un certo punto mi allungo in traverso e abbandono la pista, attraverso la strada (pertanto devo togliere gli sci) e raggiungo il paese di Nante. Da Nante seguo una strada che si spinge verso est, come se si andasse alla Garzonera. Riesco a mantenere gli sci ai piedi, tuttavia nel bosco, quando abbandono la strada, la neve risulta pesante. Non era nelle previsioni ma è sopraggiunta una scaldata che ha fatto salire notevolmente le isoterme e ieri il limite delle nevicate (limite che doveva essere in pianura, invece è rimasto molto alto). 
Risalgo il bosco lasciando la strada in zona Ressiga e connettendomi ad una strada (che collega Alpe Nuova a Ravina). Non è passato nessuno, non c'è traccia. Raggiungo l'Alpe di Ravina e mi imbatto nella pista che scende dal Sasso della Boggia all'Alpe di Ravina. È piuttosto ripida e la seguo bordo pista. Poi la lascio e cerco di seguire il sentiero. Infine un po' per pista e un po' per sentiero raggiungo il Sasso della Boggia, una sommità presso la quale converge un impianto di risalita. Da qui le piste che scendono sono due: una per Pesciüm e l'altra per Ravina. 
Siccome voglio ritornare ad Airolo senza passare da Ravina e Nante ma sciando seguo le piste fino a Pesciüm e, da qui, fino ad Airolo. Non è facile per me. Sono piste nere seppure io le trovi piuttosto "moderate" rispetto alle mie aspettative. La discesa fino a Pesciüm è piacevole. Quella fino ad Airolo è un disastro. La neve è fradicia e pesante. Se per me è già impegnativo sciare e basta, in questo caso è difficile. 
Chiudo l'escursione soddisfatto. Domani si cammina. Ma oggi si è sciato. Un altro piccolo passo nella direzione dello scialpinismo. 

In vetta è presente un'altalena firmata da @SwingtheWorld. 


Alpe di Ravina

Tourengänger: Michea82


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT3
10 Apr 23
Sasso della Boggia m. 2067 · dragonfly
WT2
3 Mär 15
Sasso della Boggia 2065m · chaeppi
T5
T2
4 Okt 15
La Banda dei Matti è tornata ... (in Garzonera) · giorgio59m (Girovagando)
T2
7 Jan 23
Alpe di Ravina mt 1775 da Nante · turistalpi
WS+
14 Feb 14
Snowviewing am Sassello · Voralpenschnüffler
WS
29 Dez 09
Sasso della Boggia (2065 m) · cappef

Kommentar hinzufügen»