Alpe Pescia (1450 m)

Publiziert von cappef , 9. Dezember 2009 um 21:09.

Tour Datum: 3 Dezember 2008
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Kartennummer:swiss 275

Tantissima neve fresca...andare con gli sci è pericoloso ed allora:  ciaspole!... cercando di stare in basso... qualche proposta veloce poi la decisione:  Alpe Pescia!
Da Masera saliamo fino ad arrivare alla località S.Rocco dove lasciamo l'auto.
Attraversiamo il paese ed imbocchiamo la strada consortile che porta all' Alpe Pescia. Passiamo accanto al Lago di Onzo, quindi un susseguirsi di piccoli gruppi di baite: Ul Curt dul Magnan, Alpe Fobello, Alpe Mulera e finalmente Alpe Pescia. La neve, in circa mille metri di dislivello è aumentata moltissimo e fortuna vuole che seguendo le tracce della motoslitta, riduciamo notevolmente la fatica nel fare la traccia.
Il percorso è molto lungo, seguendo la strada,  ma come detto è l'unico modo per fare meno fatica. Giunti finalmente all'Alpe Pescia, sentiamo il rombo del motore della motoslitta ed avvicinandoci, notiamo che la stessa  si è "innevata" ed il proprietario non è in grado di spostarla... " Ci siamo noi!" ...e così lo aiutiamo ad uscire...in compenso ci invita nella sua baita e facciamo bisboccia insieme!  Dopo uno splendido semplice pasto, ma apprezzato, in gioiosa compagnia, è giunto il momento di rientrare alla macchina!
Lungo la discesa, senza seguire la strada, nel bosco innevato il divertimento è  unico..."folletti"  che  imbiancano i partecipanti alla gita facendo cadere la neve dai rami, scivolate "forzate" con capitomboli nella neve soffice ecc. ecc. senza creare danno alcun danno fisico ai malcapitati...ma tantissime risate!!!
Alla macchina ci guardiamo negli occhi e tutti in coro non possiamo che dirci....gran bella giornata!!!