Val Carecchio


Publiziert von Jules , 16. November 2009 um 15:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:16 November 2009
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima dell'Uomo 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 886 m
Abstieg: 125 m
Strecke:Lavertezzo - Carecchio 5.63km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lavertezzo facilmente raggiungibile in auto col postale o in auto.
Unterkunftmöglichkeiten:Attraversando la Bocchetta di Rognoi, possibilità di pernottare alla Capanna Borgna.

La Val Carecchio è una laterale della Val Verzasca. Essa parte da Lavertezzo (frazione Rancone), si srotola decisamente verso est, curvando poi verso sud, termina nel nucleo di ruderi che le dà il nome – Carecchio –, sale poi nell’Alpe Rognói, e sbuca nella Bocchetta di Rognoi (qui fotografata da sud), situata tra il Pizzo di Vogorno e il suo vicino Madone… ecco quindi che, volendo, potremmo ipotizzare un giro stupendo, avente come prima meta la Capanna Borgna, per poi ripartire per… per ovunque!
 
È sempre interessante inoltrarsi alle spalle di Lavertezzo: vi sono infatti ben tre valli tutte da conoscere: quella dell’odierna gita, la Val Pincascia (conosciuta in occasione della Lodrino – Lavertezzo) e la Val d’Agro (da cui sarebbe possibile la salita al Poncione d’Alnasca). Proprio all’inizio della Val Carecchio troviamo il bivio descritto in un altro rapporto, ossia quello che porta verso lo splendido Pizzo d’Eus. Noi oggi abbiamo però scelto di andare dritti e di giungere ai piedi dell’Alpe Rognói, giusto per trovarci nel fondo di una conca magica, composta dai versanti nord del Pizzo di Vogorno e del Madone, e da quello ovest del Poncione di Piotta. Il sentiero è facilmente percorribile e rimaniamo sempre sul versante orografico destro di un riale senza nome. A Q995msm eccoci sbucare in una frazione dal nome “Monte della Valle”, simpatico agglomerato di cascine molto ben tenute, tra cui vi è pure un ponticello che permette l’attraversamento del riale e il raggiungimento di un’unica cascina (avete notato che quasi sempre ce n'è una isolata?), posta sull’altro versante. Proseguiamo, e a Q1159msm troviamo (non sperando più di trovarlo) un bivio interessante: imboccandolo, il sentiero ci porterebbe prima ad Arossa, e poi a Eus: lo mettiamo in "lista d’attesa". Trecento metri dopo eccoci infine a Carecchio, meta della nostra breve gita. Si tratta di tre ruderi e di uno stretto pianoro erboso e sassoso, un po' tormentato da recenti frane, tagliato in due dal riale, il tutto circondato dalla conca sopradescritta…  Panini, foto, e rientro per la stessa via, anche se la tentazione di salire a Eus è stata forte!

Il percorso è "marcato di fresco", e l'intero sentiero è praticabilissimo e molto piacevole, soprattutto, suppongo, in questo periodo dell'anno: il riale è sempre presente e spesso sorprende per le sue cascate e pozze d'acqua perfetta. Peccato solo per le schiarite aspettate (previste da chissà chi), ma non arrivate...

Tourengänger: Jules, SaBo
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 1534.xol Lavertezzo - Carecchio

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
27 Jun 15
Carecchio (1299 m) · siso
T2
T3+ WT3
7 Mär 20
Pizzo d'Eus (1728 m) · emanuele80
T2
29 Sep 20
unterwegs im Verzascatal · Mo6451
T3
22 Aug 20
pizzo Eus/Eos m. 1728 · dragonfly
T5+ WS- II
T5 L
17 Okt 20
Pizzo di Vogorno (2442 m) · emanuele80

Kommentar hinzufügen»