Val Carecchio - Capanna Borgna

Publiziert von GIBI , 15. September 2014 um 00:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:13 September 2014
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI   Gruppo Poncione Rosso
Strecke:Sambugaro, Lavertezzo, Rancone, Rodana, Monte delle Valle, Carecchio, Alpe Rognoi, Bocchetta di Rognoi, Capanna Borgna.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud / Locarno, prendere in direzione Locarno, dopo l'aeroporto seguire le indicazioni per la Val Verzasca, raggiungere Lavertezzo dove si può parcheggiare oppure salire a Sambugaro o Rancone.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Borgna
Kartennummer:Quadra-concept 1 : 25000 Valle Verzasca

Non chiedetemi il perché … non saprei nemmeno bene io cosa rispondervi ma tra tutte le Capanne Ticinesi, ma proprio tutte, la Capanna Borgna è sempre stata la mia preferita, per tanti sarà un posto, una vallata come tante altre ma per me la Capanna è situata in un luogo quasi magico che mi ha sempre affascinato tanto che un po’ per gratitudine fino a ché i problemi famigliari non me l’hanno impedito ho portato per diversi anni in Capanna il calendario in dialetto Comasco ( usanza che da quest’anno finalmente ho potuto ripristinare ) , insomma lì mi sento un po’ come a casa e questo mi ha spinto a raggiungerla da ogni via possibile … da Vogorno via Valle della Porta, da Bardughè, dai Monti della Gana, dall’Alpe di  Ruscada, dalla Capanna Orino o dalla Mognone, dalla Capanna Albagno e persino dalla Valle di Moleno via Leis o Gariss, ci sono arrivato in primavera, in estate, in autunno  ma anche in inverno con le ciaspole ( mia è la foto in capanna del gennaio 2001 con la neve a quota 2,5 mt. ) e in qualche occasione anche con i ramponcini ma mi mancava un tassello, un percorso per me inesplorato per chiudere il cerchio ed era quello decisamente più lungo tra quelli che permettono di raggiungere la Capanna … la Val Carecchio !
Ed è così che dopo qualche anno riesco finalmente a riconcedermi un intero week-end di trekking che prende il via da Lavertezzo e attraverso la Val Carecchio arriva alla Capanna Borgna dove pernotterò, per il giorno successivo il programma prevede invece la salita al PIzzo Vogorno quindi la discesa verso l’Alpe Bardughè, Vogorno e il rientro a Lavertezzo.
La giornata parte da Sambugaro dove trovo un comodo parcheggio dopodiché breve ridiscesa a Lavertezzo per le foto di rito al Ponte Romano e poi risalgo a Roncone dove prende il via l’escursione vera e propria verso la Val Carecchio, per i primi 300 mt di dislivello si viaggia ben chiusi nel bosco poi in prossimità dei Monte della Valle lo spazio comincia ad aprirsi, continuo a salire verso Carecchio accompagnato dalla vista su diverse belle cascate fino a araggiungere l’Alpe di Rognoi dove finalmente mi concedo una pausa per consumare il pranzo e per riposare un po’ al sole.
Riprendo quindi a a salire verso la Bocchetta di Rognoi raggiunta la quale non mi resta che la discesa verso il punto d’appoggio odierno : la Capanna Borgna, che trovo già “ abitata “ da due coppie di escursionisti Svizzero-tedeschi, il soggiorno in capanna è però subito allietato da un simpatico siparietto messo in scena dal sottoscritto che cerca di sottrarre una maglietta nuova acquistata giusto ieri dai denti di un testardo quadrupede che ne ha già ingoiata almeno la metà .. alla fine ci riesco ma ovviamente è comunque da buttare, scenetta che si ripete poco più tardi all’arrivo in capanna di una famigliola di Colverde ( CO ) ignari del pericolo.
La giornata si conclude però bene con una spaghettata su invito degli Svizzeri alla quale ovviamente non mi sottraggo.

Giorgio

NB … tempi indicati soste escluse

Tourengänger: GIBI

T3 WS-
Pizzo d' EUS / EOS - una giornatona rubata al meteo · giorgio59m (Girovagando)
T3+ WT3
Pizzo d'Eus · Giaco
Pizzo d'Eus · paoloski

micaela hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 08:48
ciao Giorgio , bello il tuo giro ed il modo di raccontarlo e fotografarlo ( fa impressione vedere quanto l ' autunno sia già padrone dei colori ) affettuosamente !
...non hai chiuso il cerchio : puoi arrivare in Borgna anche dal cielo !
Micaela

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 10:19
grazie dei complimenti Micaela e ben arrivata nella Community di Hikr in Italiano ... del resto anchio pur essendo iscitto da anni è solo da poco più di un mese che pubblico !

ciao Giorgio