Camoghè dai Monti del Tiglio


Publiziert von ivanbutti , 21. Juni 2009 um 22:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Juni 2009
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè 

 

Camoghè dai Monti del Tiglio

21 giugno 2009

 

Sul Camoghè ero già stato diverse volte, ma sempre salendo da E via Bocchetta di Revolte, proveniente da Colla-Passo Pozzaiolo o in discesa dalla Garzirola.

Questa volta sono salito invece da NW, in un ambiente più selvaggio nella parte finale (ho incontrato anche una bella vipera che non sono riuscito a fotografare). Ma andiamo con ordine; ai Monti del Tiglio si arriva salendo verso Isone; da qui si segue il cartello che ci fa svoltare a sx.  all’entrata del paese, oppure si può proseguire diritti e, approfittando del fatto che la domenica la Piazza di Tiro militare non è in funzione, la si attraversa per intero. Il secondo percorso è leggermente più breve.

Arrivati ai Monti si ha già una bella vista sul Piano di Magadino;  si seguono le indicazioni e si inizia a camminare, dapprima su strada asfaltata e poi su carrareccia. Quando il cammino diventa sentiero, si entra in un bosco di faggi che sovrasta la sponda idrografica dx. della Valle di Caneggio, fino ad arrivare agli spiazzi dell’Alpe Inferiore e alla bella Alpe di Mezzo, dove il sentiero arriva a costeggiare il torrente. Subito dopo lo scenario cambia e diventa di tipo alpino, con pini, larici e rododendri,  con angoli veramente molto belli e suggestivi.

Avvicinandosi alla cima però il paesaggio diventa più roccioso e selvaggio, anche se il sentiero è sempre visibile e ben segnato, a parte gli immancabili nevai dove la traccia ovviamente spariva e che mi hanno costretto in un punto a risalire delle roccette,  anche se per nulla pericolose.