Un Monte San Giorgio poco prima del diluvio !

Published by GIBI , 28 May 2019, 09h03.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:25 May 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Route:Km. 13,3 > Meride parcheggio, Meride, Cimitero / Chiesa di San Silvestro, Via dei Monti, Cassina Rifugio Adenofora / Cappella Rifugio di Sant’Uberto, Forello, Monte San Giorgio, Alpe di Brusino, Serpiano Funivia, Hotel Serpiano, Serpiano, Crocefisso, Fontana di Meride, Terrazza panoramica della Val Mara, Meride parcheggio.
Access to start point:Autostrada A2 Svizzera uscita Mendrisio, prendere bretella in direzione Varese - Stabio, uscire in direzione Arzo, Meride, Ligornetto salire fino a raggiungere Arzo quindi proseguire per Meride, parcheggio gratuito sulla sinistra poco dopo il campeggio oppure salendo in paese.
Maps:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Come ogni anno una volta espletata l’incombenza del 730 al CAAF posso dirigermi verso i monti e anche se le previsioni meteo promettono temporali sparsi all’uscita dall’ufficio del patronato splende anche un po’ di sole e perciò come si può rimanere a casa ?

Lascio quindi intorno alle 11.30 il parcheggio periferico di Melide per salire in centro paese e da li risalire al cimitero dove imbocco il sentiero per i monti, passo da Cassina sede della Cappella di Sant’Uberto e del Rifugio Adenofora raggiungo il Forello con le sue pittoresche rovine e alle 12.30 sono in vetta al Monte San Giorgio dove stranamente non c’è un filo di vento e splende anche un poco di sole.
Mi concedo quindi una pausa pranzo di una mezzoretta e alle 13 quando già si odono in lontananza i primi tuoni inizio a scendere in direzione di Serpiano con l’idea di allungare di un poco il giro scendendo fino a Brusino per poi rientrare a Crocefisso via Monte Casolo, poco prima di raggiungere l’Alpe di Brusino comincia però già a piovere e quindi riparto dall’Alpe riparato dal mio piccolo ombrello che però non può nulla quando si scatena un vero e proprio acquazzone … fortunatamente però sono oramai arrivato nei pressi della Stazione di arrivo della Funivia che da Brusino porta a Serpiano che mi ospiterà ( insieme ad un gruppo di ciclisti ) quasi un oretta in attesa che la pioggia si attenui cosa che accade intorno alle 14.45 quando pur sempre con l’ombrello lascio la Stazione e via carrozzabile passando dall’Hotel Serpiano, da Serpiano e dopo una pur breve divagazione scendendo alla Terrazza panoramica della Val Mara un ora dopo sono di ritorno a Meride … umidiccio ma comunque contento del pur breve giro … ma … domani è un altro giorno !