Un Monte San Giorgio poco prima del diluvio !

Publiziert von GIBI , 28. Mai 2019 um 09:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 Mai 2019
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Km. 13,3 > Meride parcheggio, Meride, Cimitero / Chiesa di San Silvestro, Via dei Monti, Cassina Rifugio Adenofora / Cappella Rifugio di Sant’Uberto, Forello, Monte San Giorgio, Alpe di Brusino, Serpiano Funivia, Hotel Serpiano, Serpiano, Crocefisso, Fontana di Meride, Terrazza panoramica della Val Mara, Meride parcheggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 Svizzera uscita Mendrisio, prendere bretella in direzione Varese - Stabio, uscire in direzione Arzo, Meride, Ligornetto salire fino a raggiungere Arzo quindi proseguire per Meride, parcheggio gratuito sulla sinistra poco dopo il campeggio oppure salendo in paese.
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Come ogni anno una volta espletata l’incombenza del 730 al CAAF posso dirigermi verso i monti e anche se le previsioni meteo promettono temporali sparsi all’uscita dall’ufficio del patronato splende anche un po’ di sole e perciò come si può rimanere a casa ?

Lascio quindi intorno alle 11.30 il parcheggio periferico di Melide per salire in centro paese e da li risalire al cimitero dove imbocco il sentiero per i monti, passo da Cassina sede della Cappella di Sant’Uberto e del Rifugio Adenofora raggiungo il Forello con le sue pittoresche rovine e alle 12.30 sono in vetta al Monte San Giorgio dove stranamente non c’è un filo di vento e splende anche un poco di sole.
Mi concedo quindi una pausa pranzo di una mezzoretta e alle 13 quando già si odono in lontananza i primi tuoni inizio a scendere in direzione di Serpiano con l’idea di allungare di un poco il giro scendendo fino a Brusino per poi rientrare a Crocefisso via Monte Casolo, poco prima di raggiungere l’Alpe di Brusino comincia però già a piovere e quindi riparto dall’Alpe riparato dal mio piccolo ombrello che però non può nulla quando si scatena un vero e proprio acquazzone … fortunatamente però sono oramai arrivato nei pressi della Stazione di arrivo della Funivia che da Brusino porta a Serpiano che mi ospiterà ( insieme ad un gruppo di ciclisti ) quasi un oretta in attesa che la pioggia si attenui cosa che accade intorno alle 14.45 quando pur sempre con l’ombrello lascio la Stazione e via carrozzabile passando dall’Hotel Serpiano, da Serpiano e dopo una pur breve divagazione scendendo alla Terrazza panoramica della Val Mara un ora dopo sono di ritorno a Meride … umidiccio ma comunque contento del pur breve giro … ma … domani è un altro giorno !