Un Monte San Giorgio poco prima del diluvio !

Published by GIBI , 28 May 2019, 09h03.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:25 May 2019
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio 
Time: 3:00
Height gain: 838 m 2749 ft.
Height loss: 832 m 2729 ft.
Route:Km. 13,3 > Meride parcheggio, Meride, Cimitero / Chiesa di San Silvestro, Via dei Monti, Cassina Rifugio Adenofora / Cappella Rifugio di Sant’Uberto, Forello, Monte San Giorgio, Alpe di Brusino, Serpiano Funivia, Hotel Serpiano, Serpiano, Crocefisso, Fontana di Meride, Terrazza panoramica della Val Mara, Meride parcheggio.
Access to start point:Autostrada A2 Svizzera uscita Mendrisio, prendere bretella in direzione Varese - Stabio, uscire in direzione Arzo, Meride, Ligornetto salire fino a raggiungere Arzo quindi proseguire per Meride, parcheggio gratuito sulla sinistra poco dopo il campeggio oppure salendo in paese.
Maps:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Come ogni anno una volta espletata l’incombenza del 730 al CAAF posso dirigermi verso i monti e anche se le previsioni meteo promettono temporali sparsi all’uscita dall’ufficio del patronato splende anche un po’ di sole e perciò come si può rimanere a casa ?

Lascio quindi intorno alle 11.30 il parcheggio periferico di Melide per salire in centro paese e da li risalire al cimitero dove imbocco il sentiero per i monti, passo da Cassina sede della Cappella di Sant’Uberto e del Rifugio Adenofora raggiungo il Forello con le sue pittoresche rovine e alle 12.30 sono in vetta al Monte San Giorgio dove stranamente non c’è un filo di vento e splende anche un poco di sole. 
Mi concedo quindi una pausa pranzo di una mezzoretta e alle 13 quando già si odono in lontananza i primi tuoni inizio a scendere in direzione di Serpiano con l’idea di allungare di un poco il giro scendendo fino a Brusino per poi rientrare a Crocefisso via Monte Casolo, poco prima di raggiungere l’Alpe di Brusino comincia però già a piovere e quindi riparto dall’Alpe riparato dal mio piccolo ombrello che però non può nulla quando si scatena un vero e proprio acquazzone … fortunatamente però sono oramai arrivato nei pressi della Stazione di arrivo della Funivia che da Brusino porta a Serpiano che mi ospiterà ( insieme ad un gruppo di ciclisti ) quasi un oretta in attesa che la pioggia si attenui cosa che accade intorno alle 14.45 quando pur sempre con l’ombrello lascio la Stazione e via carrozzabile passando dall’Hotel Serpiano, da Serpiano e dopo una pur breve divagazione scendendo alla Terrazza panoramica della Val Mara un ora dopo sono di ritorno a Meride … umidiccio ma comunque contento del pur breve giro … ma … domani è un altro giorno !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 13,3

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Meride parcheggio – Cassina – Forello – Monte San Giorgio  > 1h
Monte San Giorgio – Alpe di Brusino – Stazione Funivia di Serpiano > 50'
Stazione Funivia di Serpiano – Crocefisso – Meride parcheggio > 1h

Hike partners: GIBI

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (9)

Post a comment

Menek says:
Sent 28 May 2019, 13h41
Mi domandavo dove cavolo eri finito...ho pensato al mal di schiena...
Ciao
Menek

GIBI says: RE: ... ho pensato al mal di schiena ...
Sent 28 May 2019, 14h39
... quello purtroppo va e viene e infatti la scorsa domenica un poco per quello un poco per il maltempo ho preferito stare al coperto con le slot !

ciao ciao

danicomo says:
Sent 28 May 2019, 18h44
Il caaf ti ha "asciugato" e la gita ti ha ripristinato i "liquidi"...

GIBI says: RE:
Sent 28 May 2019, 19h42
Bella questa Daniele ... anche se a dire la verità alla fine il rimborso che mi spetta non è neppure male !

Camoscio says:
Sent 28 May 2019, 19h50
In quella zona hai un'osteria, una chiesa e perfino un monte con il tuo nome! Capisco che ti stia a cuore! :)

Alpingio says: RE:
Sent 28 May 2019, 21h25
davvero!! anche secondo me :)

Sent 29 May 2019, 09h25
già ... il San Giorgio è il San Giorgio ... ma il cuore è per la Val Verzasca ... i suoi rifugi ... le sue cime ... la sua gente ...

Poncione says:
Sent 29 May 2019, 19h05
Meglio che niente Gio... nelle stesse ore io e Ale analogo destino tra le trincee del Monte San Martino, utili come riparo durante il temporale... meglio che stare a casa. ;)
Ciao

Sent 29 May 2019, 19h22
... è il caso di dire " mal comune mezzo gaudio " ... però che palle sempre sto tempo nel week-end !

ciao Giorgio

Post a comment»