Punta Palasina Mt. 2782


Publiziert von ralphmalph , 28. März 2019 um 18:45.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 März 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall'autostrada a Verres, proseguire per la Val d'Ayas, giungere a Brusson, appena superato il paese svoltare a destra per Estoul, ampio parcheggio appena superato il paese sulla sinistra.

....continua questa strana estate invernale, anzi questo fine settimana si potrebbe dire in piena primavera....temperature oltre la media, cielo “fin troppo terso”, neve che diventa un forno glaciale.
Tutti controsensi invernali terribilmente reali e a forte discapito della natura che potrebbe subirne le pesanti conseguenze.
E continuano anche le escursioni di due accaniti ciaspolatori che non ne vogliono sapere di appendere le ciaspole al chiodo…anche se oggi la neve…. beh … era una saponetta…..molle e … si sprofondava che era un piacere……. 
Oggi la siamo andati a cercare in Valle d’Aosta, meta la Punta Palasina!!!!
Giunti nell’abitato di Brusson si trova un bivio, appena dopo il centro, con le indicazioni per Estoul, superate le case si trova sulla sinistra, al limitare del bosco, un comodo parcheggio dove lasciare l’auto.
Oggi le auto sono poche e gli impianti di risalita sono già chiusi sintomo di una neve scarsa e non certo ottimale.
Comunque….. armati di buona volontà carichiamo in spalla gli zaini e le ciaspole e staremo così per un bel po’ di tempo.
Dal parcheggio ci  inoltriamo  nel bosco seguendo la poderale  e costeggiando al margine del bosco le piste di sci, seguendo sempre la traccia della poderale ci si avvicina agli impianti di risalita del piccolo comprensorio e raggiungiamo  il vicino alpeggio di Chavanne dove possiamo già godere di una splendida vista sull'intero massiccio del Monte Bianco!!! Passati in mezzo alle poche baite si cammina sempre sulla poderale, raggiungendo un bivio segnalato da paline, che danno indicazioni per il rifugio Arp.
Da qui ci sono due possibilità, scendere nel valloncello sottostante seguendo quello che è il sentiero invernale, oppure proseguire  addentrandosi a mezzacosta nel vallone dominato alla sua testata dalla Punta Valfredda,  in questo secondo caso bisognerebbe compiere un lungo traverso a mezzacosta, passando sotto i risalti rocciosi delle pendici settentrionali del Monte Bieterorn .
Naturalmente non seguiamo l’infido traverso, ma preferiamo percorrere il sentiero invernale, anche se ci farà  perdere un po’ di dislivello che poi dovremo risalire dal fondo del vallone fino a raggiungere l’alpe Palasina, stando attenti a non seguire la direzione verso il  rifugio Arp.
Dall’alpe Palasina ufficialmente si possono mettere le ciaspole, prima è stato un po’ un togli e metti, almeno da parte mia che ero stanca di tenerle in spalla…. Graziano invece ha atteso che la neve fosse sufficiente prima di metterle.
Ora la nostra meta è ben visibile davanti a noi, con i suoi ampi pendii che si iniziano a risalire dapprima sotto la verticale della punta per poi spostarsi, a mano a mano che si procede, verso destra compiendo alcuni zig-zag nei punti più ripidi; rimanendo sempre sulla destra si raggiunge una poco marcata dorsale che porta in un piccolo canale al termine del quale si raggiunge l’anticima.
Da questa si segue fedelmente la cresta, attenzione alle cornici e dopo un ultimo strappo un po’ più ripido si raggiunge la panoramica vetta.
La vista d’insieme è veramente eccezionale sui 4000  e 3000 della Valle D’Aosta!!!!
….. Gran Paradiso, Grivola, Emilius, Becca di Nona, Cervino, Breithorn… il Corno Bussola... il Corno Vitello....
In cima siamo soli, durante il cammino abbiamo incontrato qualche sci alpinista, ma si sa che loro scendono presto… del resto poi con questa neve….
Mentre è abbastanza affollato il rifugio Arp, che vediamo in lontananza e che per questo week-end è rimasto aperto.
Facciamo una breve pausa e poi via giù su una neve veramente scivolosaaaaaaaaaaa…………
Comunque…..  finché non si rinuncia si può sempre sperare…e allora speriamo in un bel po' di pioggia in pianura, dove c’è ne tanto bisogno  e ancora un po’ di neve sulle Alpi…… le ciaspole le vogliamo ancora tenere pronte all’uso…..!!!!!!
Nadia e Graziano

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Indomiti ciaspolatori
Gesendet am 28. März 2019 um 19:17
Bravi a persistere!
Pensa che io quest'anno nn le ho ancora usate.....

Ciao

ralphmalph hat gesagt: RE:Indomiti ciaspolatori
Gesendet am 29. März 2019 um 10:43
Ciao Mario, finchè c'è neve in giro cerchiamo di sfruttarla, ci piace, poi avremo davanti tanti mesi per andare a secco....
Ciaooo e buone camminate anche a te!!!
Graziano e Nadia

Gelöschter Kommentar

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2019 um 10:56
Ciao, grazie!!! I panorami e gli ambienti che regala la Valleè sono unici, in giornate così poi....spettacolo!!!!
Ciaooo e buone camminate!!!


GAQA hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2019 um 20:05
Ciao ragazzi. Splendida gita! Regione fantastica in giornate del genere. A presto Graziano...
Alla prossima.
Un saluto.
Alessandro

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2019 um 11:01
Ciao Ale!!! Grazie! Come ben sai anche tu la Valle d'Aosta è unica, qualsiasi vallata regala emozioni ed ambienti unici, lì hai proprio l'imbarazzo della scelta....
Ciaooo!!!
Graziano e Nadia


Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2019 um 22:07
Bel giro! Panorama bellissimo.... mi aggiungo alla vostra speranza che nevichi ancora...
Ciao
Giovanni

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2019 um 11:11
Grazie Giovanni!!! In giornate così il panorama sui 4000 della Valle è stupendo...e la montagna innevata regala sempre belle emozioni....dai, speriamo in ancora un pò di "polvere bianca"...noi aspettiamo ancora a mettere via le nostre "padelle" ....:)))
Ciaooo
Graziano e Nadia


puntarever hat gesagt: BRAVI
Gesendet am 29. März 2019 um 07:39
Sempre detto che NADIA è una testona e così siete stati premiati ma capirete perchè non sono venuto troppo tempo con ciaspole in spalla ma se tornerete d'estate il giro ad anello del CORNO BUSSOLA è altrettanto bello con veduta nei laghi ...la quarta foto era il monte AVIC vi potrebbe interessare è un 3007

ralphmalph hat gesagt: RE:BRAVI
Gesendet am 29. März 2019 um 11:23
Ciao Renato!!! Lo sai benissimo che quando Nadia si mette in testa una cosa poi deve portarla a termine..e in questo periodo è presa dalle ciaspole....!!! Ti abbiamo pensato durante il tratto con le ciaspole in spalla...sappiamo che non avresti gradito....!!! Il giro del Corno Bussola possiamo rifarlo, ti ricordi che l'abbiamo fatto qualche anno fà?...sempre bello...per quanto riguarda l'Avic, troppo, troppo complicato per noi....Nadia mi dice che potrebbe farlo solo se la porti su nello zaino!!!!!!!!!
Ciaoooo!!!!
Graziano e Nadia


Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2019 um 09:42
Niente, neve,neve e neve. Ragazzi portatene un po a casa! :)))
Posti molto belli e le foto sono lì a garantirne la veridicità.
Ciaooo
Menek

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. März 2019 um 12:25
Ciao Dome!!! ....e si, quest'anno soprattutto Nadia ha il trip della neve....e quando una donna si fissa....)))))) anche se poi alla fine ha avuto ragione, ambienti e panorami super!!!
Ciaooo
Graziano e Nadia


veget hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2019 um 14:28
Carissimi ,le vostre ultime danno idea della vostra grande voglia e grande passione, per la montagna....viste le lunghe distanze che vi separano da loro.
Da aggiungere,il buon gusto, per la scelta delle vostre belle mete,confermate alla vista delle vostre foto.
Buona continuazione Nadia e Graziano
Ciao ciao
Eugenio


ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 29. März 2019 um 20:21
Grazie caro Eugenio! È vero, le montagne le abbiamo veramente lontano da casa....è sempre dura alzarsi la domenica mattina presto...però poi a fine giornata si è sempre stra-soddisfatti, la bellezza di quelli ambienti ci ripagano sempre dei tanti km. fatti....
Un salutone e un abbraccio forte!!!
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»