Caslano ... non solo lago e cioccolata ma anche un bel monte !


Publiziert von GIBI , 27. März 2019 um 07:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:23 März 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 523 m
Abstieg: 535 m
Strecke:Km. 10,4 > Caslano Centro scolastico … Cappella di Santa Maria delle Grazie … Chiesa di San Cristoforo / Municipio … Lago / Imbarcadero, Paese, Carosa, Grotto Valle, Falcioni, Purèe, Strada forestale, Cravagno, Ronca, Monte Caslano / Cimalmonte, Monte Caslano / Sassalto, Cappella di San Nicolao, Roncaa, Cravagno, Strada forestale, Torrazza, Fornace, Piatta, Poncione, Grotto Sassalto, Fornaci, Caslano Lago / Imbarcadero … Lido … Centro scolastico.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Lugano Nord, seguire le indicazioni per Agno - Ponte Tresa fino ad arrivare a Caslano, parcheggi ( alcuni a pagamento ) in periferia nei pressi della Ferrovia e del Centro Scolastico oppure vari in zona cimitero e lago.
Unterkunftmöglichkeiten:vari a Caslano
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Era già da un bel po’ di tempo che mi ronzava nella testa il nome del Monte Caslano poi la recentissima relazione di Emiliano Poncione mi ha definitivamente convinto che una visita andava assolutamente fatta e così questo sabato mattina una volta terminata in TV la gara di Formula-E dalla Cina mi avvio verso Lugano e poi Ponte Tresa per raggiungere Caslano, una volta in loco dopo un attenta valutazione delle possibilità di parcheggio la scelta ricade su quello del Centro scolastico posto nella periferia del paese che perlomeno nel week-end sembra permettere una sosta illimitata e gratuita.

Sono così le 10.50 quando mi avvio verso il centro paese passando dalla Cappella di Santa Maria delle Grazie per poi raggiungere la Parrocchiale di San Cristoforo, il Municipio e quindi il Lago, attraverso il centro storico del paese per poi prendere il sentiero che sale dal Grotto Valle che va ad intersecarsi con la più comoda strada forestale, passo dal punto panoramico continuo a salire seguendo le indicazioni per il Monte Caslano ma non senza andare ad esplorare con difficoltà tra piante cadute e rovi le varie elevazioni circostanti e poco prima di mezzogiorno eccomi alla palina indicante il Monte Caslano e subito dopo al bel punto panoramico con la Croce e la Cappella dedicata a San Nicolao.
Altra breve ravanata in zona per raggiungere una sommità e imbocco un bel sentiero che mi porta in un bel punto dal verde intenso a strapiombo sul Ceresio per poi risalire e riprendere il sentiero fatto in salita e quindi la forestale fino alla deviazione per Torrazza e alle 12.30 eccomi sul bagnasciuga di Torrazza per una pur breve pausa pranzo con bella vista su Lavena distante da qui solo una trentina di metri in linea d’aria !

Un quarto d'ora dopo mi rimetto in moto percorrendo la carrozzabile del lago passo dalla Vecchia Fornace, dalla località Poncione e poi per sentiero raggiungere Sassalto e nuovamente la Piazza a Lago di Caslano, il lido e alle 13.30 anche il parcheggio delle scuole chiudendo questo gradevole giro nello splendido parco naturale … ma la giornata non finisce mica qui … to be continued !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 10,4

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Caslano - Monte Caslano > 50' 
Monte Caslano - Torrazza > 30'
Torrazza - Poncione - Caslano > 50'

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
7 Sep 19
Monte Caslano · Giaco
T1
1 Mai 23
Anello di Caslano · CChiara
T1
T2
5 Mär 14
Monte Caslano 526m · chaeppi
T1
2 Mär 14
Monte Caslano o Sassalto mt 526 · turistalpi
T2
1 Mai 13
Monte Caslano 523 m · pelle9360

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2019 um 07:58
Non dirmi che hai iniziato un'altra e successiva camminata delle tue alle 13.30...???

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2019 um 08:10
.... certo che si !

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2019 um 08:14
...sei un mito!!! :-)

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2019 um 09:29
Relazioni a puntate...!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2019 um 17:44
... una Telenovelas !

Gelöschter Kommentar

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2019 um 17:45
... faccio le pause come Celentano !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. März 2019 um 16:23
son proprio curioso di vedere che hai combinato...

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. März 2019 um 18:54
.. niente di particolare ... ordinaria amministrazione !

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2019 um 13:18
Resto della mia idea... cimetta piccola piccola ma davvero carina. ;) Ciao Gio


Kommentar hinzufügen»