Monte Caslano

Publiziert von Giaco , 7. September 2019 um 23:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 September 2019
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Strecke:10.3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggi a pagamento in centro a Caslano, altrimenti poco fuori dal centro parcheggi liberi con disco orario

Da Caslano seguire, in senso antiorario, le indicazioni per il tour attorno al Monte Caslano.
Giunti in zona Cantonetto (dove si trova la Nautica Caslano) si devia a sinistra per l'indicazione del Monte Caslano, cominciando a salire.
All'inizio si seguono le indicazioni per il Monte Caslano, dopodiché si seguono le indicazioni per il sentiero del "Parco naturale del Monte Caslano", che permette di fare un ampio giro panoramico.
Dopo aver completato il giro ed essere ritornati sull'ampia pista forestale si ritorna a salire in direzione della Capella San Nicolao.
Ad una deviazione (non segnalata) ho preso un sentiero a sinistra che porta direttamente in cima ed alla Croce (evitando di percorrere così un ampio cerchio).
Da qui si scende lungo il percorso precedente, girando ancora nella parte sommitale e scendendo in direzione di Torrazza.
Da Torrazza si svolta a sinistra per la Fornace e proseguendo, prima sulla strada poi sul sentiero, si arriva fino a Caslano.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (bianco/rosso o giallo) e battuti.