Punta Pastina! passando per l'Almana

Publiziert von proralba , 25. März 2019 um 12:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:16 März 2019
Strecke:Sentiero "Filippo Benedetti" - 3V - km. 10,07
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Portarsi sulla sponda orientale del Lago d'Iseo e raggiungere il paese di Sale Marasino. Quindi raggiungere la localita' Portole (indicazioni in paese) e parcheggiare nei pressi dell'osteria Portole.

proralba dopo quattro anni torno con piacere alla Punta Almana, zona vista lago Iseo..e non solo...molto bella ...
Di sicuro non è Lui..Il Lago. Ma dopo "Illo", a mio gusto personale, è certo quello che prediligo..Montisola poi un gioiellino che ben vi s'incastona. Ed il giro oggi ben ci consente di godere di tale scenario, sia nel salire da Portole, sia dalla cima del Caprello dove viriamo prima di raggiungere la più nota Almana ..balconata  a 360 gradi.
Già dal Caprello..bella chicchetta....  la vista è notevole, da qui in particolare ci cattura tutta la dorsale in cresta verso la Val Mora..da fare prima  o poi.....
L'Almana  ci regala il top del panorama sul lago, Montisola , verso le importanti cime bergamasche e non solo e oltre...con un Guglielmo a spalleggiarci..
Ma la meta di oggi non si esaurisce qui..le Punte d'affrontare ..son ben due!!!..Scendiamo quindi per raggiunger la seconda ...Punta Pastina .....che i miei compagni superano ottimamente per poi ricompattarci a crogiolarci al Sole..sembra estate!!! Toccata e fuga finale in quel di Sulzano...anche da qui vista lago da spettacolo!!!
Molto contenta e rilassata. Bellissima giornata insieme! Compagnia al top come sempre..
grazieee

Si parla di gnocchetti, si parla di polenta uncia...
La dieta è importante... e allora butto là una leggera pastina!
Il giro in relazione è  "leggero" ma molto panoramico!
La giornata bella e limpida ci mostra senza veli la bellezza di questo bel Lago!
E viene puntuale l'ora della Pastina..
Ne usciamo molto soddisfatti ... anche perchè l'Elefante pare voler pagar tutto lui!
Come lucertole relax al sole caldo , molto caldo con assenzio e genepi per favorire la digestione.
Che dire , una bella e leggera Pastina oggi ci stava proprio bene!
Un grazie agli amici per la piacevole e divertente giornata;
un dolce saluto alla Reginetta !

numbers
Zona nuova oggi, prospettive interessanti sul lago d’Iseo.
Sviluppo ….modesto, che cerchiamo di allungare, ampliando il giro da “pensionati” iniziale….
Dopo un po di idee contrastanti sui possibili percorsi, capisco che non è giornata di forzare il  gruppo, così ce la prendiamo comoda, e arriviamo all’ appuntamento “pastina” in orario. Solita sosta godereccia appagante.
Davvero interessante la punta Almana, panoramicissima tutta la cresta, discesa non banale.
Da scoprire alla prossima occasione la via attrezzata. Clima perfetto.