....sulla Punta Almana è già primavera!


Publiziert von patripoli , 7. April 2014 um 11:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 848 m
Abstieg: 845 m
Strecke:Percorso ad anello di 9,125 km. a/r: Portole m.560 - Forcella di Sale m.1108 - Punta Almana m.1389 - Croce di Pezzuolo m.937 - Rifugio Trattoria Pezzolo m.813
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall' autostrada A4 direzione Venezia uscire a Rovato e seguire le indicazioni per Iseo. Dopo aver oltrepassato Sulzano, ad una rotonda poco prima dell'abitato di Sale Marasino, girare a destra e seguire i cartelli per la Trattoria Portole. Si può lasciare l'auto in uno spazio poco prima del Parcheggio della Trattoria, anche se i posti a disposizione sono pochi.

 …..Punta Almana.....
 

La vedo per la prima volta da Montisola e subito cattura la mia attenzione....con il profilo della sua lunga cresta confondersi con il cielo e i suoi ripidi versanti, solcati da canali, scivolare verso valle.
 

E' invitante.....ma accantono l'idea per tempi migliori.....
 

Ora i tempi migliori sono arrivati e propongo ai miei soci questa cima partendo da Portole.
E' uno di quei percorsi che.....chi mi conosce lo sa.....mi piacciono di più: un giro ad anello che si sviluppa in parte su cresta, a cavallo tra la Val Trompia e la Valle del Sebino.
Si potrebbe raggiungere la cima partendo da entrambi i versanti, ma il Sentiero Filippo Benedetti, che per un tratto ricalca il 3V, sembra più interessante.....
 

Procediamo in senso orario, seguendo una ripida strada cementata che in un'oretta ci porta alla Forcella di Sale, con la visione del Guglielmo sempre a farci compagnia.
Dopo un breve tratto nel bosco.....dove le fioriture abbondano.....uno stretto ed esposto sentiero ci fa costeggiare il versante orientale e dirupato del monte, quello che si affaccia sulla Val Trompia, che ci regala bellissimi scorci sui pendii sottostanti.
L'ultimo tratto si svolge proprio sul filo di cresta e arrivati ad una selletta....il lago appare verticale proprio sotto di noi, mentre in lontananza riusciamo ad intravedere le principali cime delle nostre amate Orobie.
 

E' ancora presto quando raggiungiamo soddisfatti la croce di vetta e ne approfittiamo per fare una lunga sosta, che ci permette di godere fino in fondo di questa giornata non particolarmente limpida, ma dalle temperature finalmente gradevoli.
 

La discesa non è difficile, ma richiede una costante attenzione per i numerosi tratti ripidi e scoscesi.
Ogni tanto ci fermiamo ad ammirare il panorama, sempre apprezzabile....e giunti alla Croce di Pezzuolo, un ultimo sguardo verso l'alto ci consente di vedere chiaramente la cresta appena percorsa.
 

Una sosta al bar della Trattoria Portole ci permette di concludere degnamente anche questa bella giornata!
 

Con me hanno camminato: Franca, Franco, Marica, Mauro C. e Pino


Tourengänger: pizzo1954, patripoli, davidgnomo, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2014 um 11:29
Piacevole anche da rivedere al PC....
Belle le foto del lago d'Iseo.
Saluti
Daniele

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 09:58
Un bel percorso....molto panoramico, che volendo si può arricchire con altre varianti.

Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2014 um 11:46
Ciao Patrizia,
Le Tue,(vostre) mete, spesso sono del (bel) tipo Monti e Lago...... un piacere per i miei occhi e gusti... Grazie!! per la ricerca di questi.... T'invidio.. Complimenti e Cari Saluti al "variegato" gruppo....
Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 10:02
Pur non essendo sotto casa.....anche a noi i laghi non mancano!
In attesa di salire più in alto....anche questi percorsi sono piacevoli e gratificanti.
Per evitare la neve bisogna un po' arabattarsi....
A presto.
Patrizia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2014 um 13:18
Noi eravamo saliti da Zone, infelice salita su strada asfaltata. Ma, una volta raggiunta la cresta, l'escursione aveva preso tutta un'altra piega ed eravamo tornati a casa pienamente soddisfatti!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 10:02
E' proprio un bel posto!
Non me l'aspettavo......

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2014 um 19:24
Queste sono le mie zone, quelle che frequento da sempre... big up per la Punta Almana!
Ciao
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 10:04
Zone che sto frequentando solo da poco, ma che mi hanno regalato belle salite e panorami eccezionali.....

Ciao

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2014 um 21:23
Bellissimo giro Patrizia, questa Punta Almana sembra proprio bella e anche il percorso mi pare molto vario e divertente! Altra gita da copiare!!!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2014 um 10:05
Un posto adatto per le mezze stagioni!
Penso alle fioriture primaverili e ai colori autunnali....

Ciao

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2014 um 14:03
Ciao Patrizia,
probabilmente anche grazie al cielo, le foto hanno dei contrasti e una cromia di colore, meravigliose, così come gli scatti fatti con voi sulla cresta e in discesa....click al momento giusto per rendere ancor di più la bella terrazza sul lago.....e con la temperatura gradevole e il giusto finale a Portole, il cerchio è perfetto.
Un saluto a tutti voi
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 19:54
Ti dirò......mi ci voleva....
Dopo tanta neve.....un po' di verde, un po' di caldo, un po' di fiori...!!!
Ciao carissima!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. April 2014 um 17:03
E così hai fatto un salto dall'invernale Resegone alla primaverile Punta Almana.
Ricordavo questo nome da una gita di cristina durante la quale eravate dirimpettaie.
Bella descrizione e belle foto

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 19:56
Anche queste montagne lacustri non sono male......
Qui la neve si scioglie prima!

Ciao


Kommentar hinzufügen»